Nel programma di lavoro “Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese – PMI” la Commissione supporterà l’innovazione delle aziende europee in tutte le sue forme: sviluppo e applicazione di tecnologie, nuovi business e modelli di organizzazione per raggiungere nuovi mercati e crescere rapidamente. Le attività inserite nel programma di lavoro saranno complementari rispetto a quelle finanziate nel programma COSME, volto a:
- fornire accesso ai finanziamenti per le imprese orientate alla crescita che non rientrano nel focus di Horizon 2020,
- sviluppare condizioni migliori di crescita per le PMI, attraverso misure relative ai clusters e in settori di interesse strategico e supporto all’internazionalizzazione delle PMI.
Attività
“Innovation in SMEs” è un ponte tra le attività principali di Horizon 2020 (il supporto alla ricerca, progetti di sviluppo e innovazione) e la creazione di un ecosistema favorevole per la crescita e l’innovazione delle PMI.
Il programma di lavoro include l’introduzione di un nuovo strumento specifico per le PMI, il cui budget è allocato nelle LEITs (II Pilastro) e nelle Sfide Sociali (III Pilastro), il supporto all’iniziativa Eurostars e varie azioni che puntano allo sviluppo e a fornire maggiore supporto per le PMI stesse (IPR Helpdesk, IPorta, ecc.). In aggiunta, l'analisi delle performance di innovazione delle PMI e del loro sviluppo futuro sono oggetto del bando. Attività simili a queste in passato erano finanziate dal “programma per l’imprenditorialità e l’innovazione”, parte del programma CIP.
Schemi di finanziamento
- Innovation Actions
- Coordination and Support Actions – CSA: 100%
- Public Procurement
- Expert contract
Budget disponibile
136.00 EUR million per il biennio 2018-2020
Link utili:
>> Sito ufficiale sui bandi di Horizon 2020 Participant Portal
>> Programma di Lavoro 2018-2020
>> Punti di Contatto Nazionale per questa tematica