Sei in ds Notizie ›› 2020 ›› II semestre ›› Prime call ERC in Horizon Europe

Lo European Research Council (ERC) dà il via a Horizon Europe: pubblicati Work Programme 2021 e bando Starting Grant 2021 -


Pubblicato il Work Programme ERC 2021 e il bando Starting Grant.

 

Lunedì 22 febbraio è ufficialmente partito il programma ERC in Horizon Europe, con la pubblicazione del Work Programme 2021, seguito dal primo bando della nuova programmazione, lo Starting Grant, pubblicato il 25 febbraio.


1,9 miliardi di euro saranno messi a disposizione dall'ERC nel 2021 per consentire a circa 1.000 ricercatori di portare avanti la ricerca di frontiera. Come negli anni precedenti, la maggior parte dei finanziamenti (66%) è destinata a ricercatori Starting e Consolidator.


Istituito dal Consiglio Scientifico ERC, il programma di lavoro 2021 è stato adottato il 22 febbraio dalla Commissione europea. Questo programma di lavoro è il primo approvato nell'ambito del programma quadro 2021-2027 dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe.


Il bando Starting Grant si è invece aperto il 25 febbraio 2021. Sebbene il piano iniziale fosse quello di chiudere il bando il 24 marzo, va notato che il termine per la presentazione delle domande è stato esteso fino all'8 aprile. La proroga del termine ha lo scopo di concedere il più tempo possibile ai ricercatori interessati a partecipare.

Disclaimer: Il lancio dei bandi contenuti nel programma di lavoro ERC 2021 è subordinato all'adozione definitiva del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce Horizon Europe e all’approvazione dei testi legislativi.

 

Per ulteriori informazioni: ferraro@apre.it, dagostino@apre.it, borgna@apre.it

Link utili:

Work Programme ERC 2021 
Guida al bando

Template del progetto:
https://erc.europa.eu/sites/default/files/document/file/ERC_StG_2021_B1_FINAL.docx
https://erc.europa.eu/sites/default/files/document/file/ERC_StG_2021_B2_FINAL.doc
https://erc.europa.eu/sites/default/files/document/file/ERC_HI_letter_2021_FINAL.doc


Per ulteriori informazioni clicca qui