Sei in Notizie ›› 2020 ›› II semestre ›› Consultazione pubblica per contribuire alla definizione del piano strategico Horizon Europe

Consultazione pubblica per contribuire alla definizione del piano strategico Horizon Europe -


l termine per la partecipazione è fissato al 18 settembre p.v.

la Commissione europea ha lanciato il 1 settembre 2020, una consultazione pubblica per contribuire alla definizione del piano strategico per gli anni 2021-24. Il termine per la partecipazione è fissato al 18 settembre p.v.

L’obiettivo è quello di fornire input per consolidare il documento finale, il cui processo di elaborazione é in corso da diversi mesi. Ricordiamo infatti che la Commissione da inizio anno aveva iniziato a mettere insieme tutti i pezzi – il testo legislativo consolidato definito ad aprile 2019, gli impatti attesi contenuti nel documento di orientamento, le nuove priorità politiche dell’esecutivo von der Leyen – per illustrare agli Stati Membri la bozza finale prima della pausa estiva, in sede di comitato di programma Shadow.


Questa consultazione dovrebbe essere l’ultima prevista nel processo di co-design del piano strategico, successivamente l’esercizio dovrebbe concludersi con gli R&I Days che si terranno online dal 22 al 24 settembre 2020. L’obiettivo della Commissione è giungere all’adozione del documento a ottobre, ma i tempi del via libera finale sono legati all’evoluzione positiva del negoziato legislativo e alla definizione delle missioni specifiche.