Sei in Eventi ›› 2019 ›› II semestre ›› SH in ERC Social Sciences and Humanities in the European Research Council

Le Scienze Sociali e Umanistiche (SSH) nello European Research Council

Roma, 5 novembre 2019
École française de Rome, Piazza Navona 62


Organizzato da: APRE

 

La creazione dello European Research Council  (ERC) nel 2007 ha rappresentato un cambiamento senza precedenti per la ricerca nel settore delle scienze umanistiche e sociali in Europa. L'ERC, che finanzia la ricerca di frontiera in tutti i settori scientifici, comprese le scienze fisiche, l'ingegneria e le scienze delle vita, ha sostenuto oltre 1800 progetti nel settore SH con un budget totale di circa 2 miliardi di euro.

 

Il workshop nasce come proposta di informazione e approfondimento rispetto al domino di ricerca di SH rispetto al programma europeo European Research Council (ERC).

L’ambito delle discipline socio- umanistiche (SH) è di grande interesse per il programma principe della ricerca di frontiera, dove uno dei tre domini di valutazione è proprio relativo a questo settore.

Ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati sono sostenuti finanziariamente nel portare avanti l’eccellenza scientifica, potenziando il dinamismo e la creatività della ricerca europea "di frontiera".

 

Il workshop prevede una sessione di circa tre ore nel quale affrontare le peculiarità del dominio SH, presentando non solamente le caratteristiche del programma e i suoi schemi di finanziamento, ma focalizzando l’attenzione su come far emergere le eccellenze SH italiane nella definizione della proposta e del curriculum.

Grazie anche al supporto delle testimonianze di vincitori e di un valutatore, l’incontro vuol portare a definire una sorta modello di success case nelle scienze sociali ed umanistiche applicabile alle istituzioni, ai ricercatori e professori.    

 

 

Agenda

 

Presentazioni: Liberatore (ERCEA)Ferraro (NCP - APRE), Ranocchia (PI), Ghignoli (PI), Catoni (Valutatrice)

Iscrizione Online

Si è raggiunto il numero massimo di iscritti. Le iscrizioni all'evento sono chiuse.