Sei in Eventi ›› 2019 ›› II semestre ›› Giornata informativa Infrastrutture di Ricerca

Giornata informativa Infrastrutture di Ricerca

Roma, 22 ottobre 2019
MIUR - Sala Aldo Moro (ex Sala della Comunicazione), Roma, Viale Trastevere 76/A


Organizzato da: MIUR, APRE ed ESFRI

 

La "Giornata informativa Infrastrutture di Ricerca" si articolerà in due incontri distinti ma strettamente collegati tra loro così da affrontare, attraverso un approccio integrato il tema infrastrutture di ricerca in Italia e in Europa.

 

Mattina 10.00/13.00

Evento "ESFRI Roadmap 2021"

Organizzato dalla delegazione italiana ESFRI, rappresentata dalla Dott.ssa Gelsomina Pappalardo e dalla Prof.ssa Caterina Petrillo.

L'obiettivo dell'incontro sarà di fornire un aggiornamento sul processo in corso e i prossimi passi verso la ESFRI Roadmap 2021.

 

 

 

Pomeriggio 14.00/17.30

Evento "H2020 Infrastrutture di Ricerca giornata nazionale di lancio del bando 2020"

Organizzato dall’APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, sede dei Punti di Contatto Nazionale (NCP), per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante Nazionale Prof.ssa Cristina Messa, e con la partecipazione della Commissione europea (DG RTD), nella persona della  Dott.ssa Lorenza Saracco.

L’obiettivo dell’incontro pomeridiano è quello di presentare le opportunità di finanziamento del Programma di lavoro Infrastrutture di Ricerca (comprese le eInfrastructures) di Horizon 2020 per l’anno 2020. Nello specifico verranno presentati 6 bandi per un’allocazione complessiva di circa 342M€.

 


Registrazioni


Attenzione gli eventi seguono due registrazioni separate:

 

 

 

A chi sono rivolti gli incontri?


Sono invitati a partecipare ricercatori di Università, centri di ricerca, rappresentanti della grande industria, PMI, che intendono partecipare ai bandi 2020 del nuovo programma di lavoro European Research Infrastructues (including e-Infrastructures) e che sono interessati a conoscere o approfondire l’evoluzione della ESFRI Roadmap.