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CORSO DI FORMAZIONE - EIC Accelerator – Come presentare una proposta di successo


Roma, dal 12 dicembre 2019 al 13 dicembre 2019

Sede: APRE- Via Cavour 71

Durata: 2 Giorni

 

Docenti: 
Antonio Carbone,NCP SME, Access to finance, ICT – APRE (CV)
Renato Fa,Senior Innovation manager - APRE (CV)
Francesca Natali, Fund Director and shareholder at Meta group  

 

 


Perché partecipare a questo corso?


La fase Pilota dello European Innovation Council - EIC 2019-2020 ha l’obiettivo di selezionare e supportare i migliori innovatori europei per facilitare lo sviluppo delle loro innovazioni e la crescita esponenziale delle loro aziende sui mercati europei e internazionali.
L’EIC Accelerator in particolare, sulla base dell’esperienza dello Strumento PMI, pone una forte enfasi sulla fase discaling up. Nel corso delle due giornate i partecipanti avranno dunque modo di approfondire le principali novità offerte da questo strumento, tenendo conto dei risultati emersi e dalle lezioni apprese dalla prima scadenza di ottobre 2019. I concetti di business model e business plan sono centrali per strutturare una proposta di successo, ragion per cui saranno oggetto di specifiche sessioni durante il corso. Bisognerà inoltre tenere in considerazione che le modalità di esposizione e presentazione della proprio idea di business diventano un fattore cruciale per l’ottenimento del finanziamento, sia nell’attuale fase pilota che a maggior ragione nella futura Programmazione 2021-2027. Il presente corso ha tre obiettivi principali:

  • presentare le principali novità che caratterizzeranno l’EIC Accelerator (ex SME Instrument) nel 2019-2020, a partire dalle prime scadenze fissate dopo l’estate;
  • fornire una serie di strumenti operativi che supportino i proponenti, in particolare PMI, spin off e start up innovative, a considerare adeguatamente le dimensioni del mercato e del business nelle loro domande di finanziamento;
  • focalizzare l'attenzione sull’importanza di saper presentare in maniera chiara e accattivante gli elementi salienti del proprio business model e business plan.

Agenda:

PRIMO GIORNO: Da SME Instrument a EIC Accelerator: cosa cambia
09:00Registrazione dei partecipanti
09:30Saluti e introduzione alla giornata
09:45Perché si parla di business model e business plan in Horizon 2020?
10:00Aspetti di mercato: come trattarli nelle proposte di Horizon 2020
  • Strumenti di finanziamento
  • Regole di partecipazione
  • Caratteristiche principali
10:40Business model Vs Business plan
  • Il business model Canvas
  • Il Canvas nelle domande di Horizon 2020
  • Elementi chiave di un business plan
11:30Coffee break
11:45Il pilota avanzato dello European Innovation Council – EIC 2019-2020
  • Strumenti di finanziamento e stadio di sviluppo
  • EIC Accelerator pilot: cosa cambia e cosa resta di SME Instrument
  • Feedback dalla prima scadenza di ottobre
13:30Pausa pranzo
14:30EIC Accelerator pilot: application form e processo di valutazione
  • Il nuovo application form
  • Le interviste a Bruxelles
  • L’Equity della Commissione e il nuovo EIC Fund
17:00Conclusione dei lavori
SECONDO GIORNO: How to pitch – Come presentare il business plan
09:00Registrazione dei Partecipanti
09:15Saluti e introduzione alla giornata
09:30La costruzione del business plan
  • Casi aziendali
  • Strumenti operativi per la costruzione del business plan
  • Gli errori da evitare
11:00Coffee break
11:15Strumenti operativi per la definizione di un business plan
  • Come definire la propria value proposition
  • Come definire il proprio revenue model
  • L’analisi di mercato e dei competitor
13:15Pausa pranzo
14:15Esercitazione pratica su casi aziendali (lavori in gruppo)
  • Analisi casi aziendali
  • Costruzione del draft business plan
  • Presentazione dei lavori di gruppo
17:00Conclusione dei lavori

 

CONDIZIONI 


La quota di partecipazione è di € 700,00 (settecentoeuro) + IVA 22%.

 

Include due coffee break, due pranzi e tutta la documentazione fornita dai relatori in formato cartaceo e su USB.

 

APRE applica uno sconto del 20% a tutti i Soci (Elenco Soci).


L'iscrizione on-line al corso non è impegnativa.

 

APRE invierà una e-mail nella quale confermerà l'effettivo svolgimento del corso alcuni giorni prima.

Consigliamo di non effettuare pagamenti prima dell'arrivo della nostra comunicazione.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

La quota deve essere versata anticipatamente effettuando il pagamento con bonifico bancario intestato a: 

 

APRE - Via Cavour, 71 00184 Roma
IBAN: IT 17 V 02008 05203 000400331730
SWIFT: UNCRITM1704
UNICREDIT BANCA DI ROMA FILIALE ROMA ORLANDO
VIA VITTORIO EMANUELE ORLANDO, 70 -00185- ROMA

 

Verrà spedita la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

 

 

E’ POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE A UN SOLO MODULO: IL GIORNO 12 O IL GIORNO 13 DICEMBRE   E LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SARA’ DI 400.00 EURO (QUATTROCENTO) +IVA 22%.


SU QUESTA FORMULA NON È PREVISTO LO SCONTO SOCI. 

 

Numero di partecipanti

Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 25.

Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, APRE si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione ai soggetti già iscritti.

 

Disdetta

Ogni disdetta dovrà pervenire presso i nostri uffici tramite mail.

Nessun rimborso è previsto per disdette comunicate 2 giorni prima del corso.

I nominativi dei partecipanti possono, comunque, essere sostituiti in qualsiasi momento.

 

 

Una lista di alberghi vicini alla sede del corso è consultabile a questo link.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Dr.ssa Mara Gualandi - gualandi@apre.it

APRE - Via Cavour, 71 - 00184 Roma

tel. 06 48 93 9993 fax. 06 48 90 2550