Sei in Corsi di Formazione ›› 2016 ›› Aspetti legali e finanziari H2020 - 1-2 dicembre

CORSO DI FORMAZIONE - Gli aspetti legali e finanziari HORIZON 2020: dalla proposta alla gestione del Grant Agreement


Roma, dal 1 dicembre 2016 al 2 dicembre 2016

Sede: c/o APRE Via Cavour,71

 

 

Docenti:

Benedetta Cerbini, National Contact Point  Challenge 7 "Secure societies  - protecting freedom and security of Europe and its citizens” & National Contact Point Legal and Financial Aspects - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - APRE 

Claudia Zurlo, Responsabile Amministrativo APRE - National Contact Point Legal and Financial aspects - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - APRE 

 

 

L'obiettivo del corso è fornire gli elementi (le nozioni) di tipo legale e finanziario per accompagnare il proponente nelle varie fasi progettuali, dalla proposta alla gestione, fino alla rendicontazione dei costi.

 

Agenda:

09.00PRIMO GIORNO: Registrazione dei Partecipanti
09.15Saluti di benvenuto e apertura lavori
09.30Regole di Partecipazione

- Condiziani di eleggibilità

- Forme di finanziamento

- Procedure di aggiudicazione

- Implementazione

- Regole di finanziamento

- Diritti di proprietà intellettuale

10.45Pausa Caffè
11.00Presentazione della Proposta

- Participant Portal (ECAS, PIC, LEAR)

- Modulistica

- Stima del Budget: costi ammissibili e non 

13.30Pausa Pranzo
14.30Esercitazione e costruzione del budget
17.00Discussione esercitazione e conclusione dei lavori
09.15SECONDO GIORNO: Apertura Lavori
09.30Preparazione e firma del Grant Agreement

- Definizione parte tecnica/legale & finanziaria

- Compilazione online: SYGMA

- Nomina LSIGN

- Firma elettronica

10.45Pausa Caffè
11.15La Gestione del Grant Agreement

- Entrata in vigore

- Ruole e responsabilità delle parti

- Rendicontazione dei costi

- Pagamenti

- Emendamenti al contratto

13.30Pausa Pranzo
14.30Questionario di verifica
15.30Esercitazione su gestione del GA
17.00Conclusione dei lavori

 

La quota di partecipazione è di € 1.000 (mille euro) + IVA 22%.
Include due coffee break, due pranzi e  tutta la documentazione fornita dai relatori in formato cartaceo e su USB.

L'iscrizione on-line al corso non è impegnativa.


APRE invierà una e-mail nella quale confermerà l'effettivo svolgimento del corso alcuni giorni prima.
Consigliamo quindi di non effettuare pagamenti prima dell'arrivo della nostra comunicazione.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La quota deve essere versata anticipatamente effettuando il pagamento con bonifico bancario intestato a:

 

APRE - Via Cavour, 71 00184 Roma
IBAN: IT 17 V 02008 05203 000400331730
SWIFT: UNCRITM1704
UNICREDIT BANCA DI ROMA FILIALE ROMA ORLANDO
VIA VITTORIO EMANUELE ORLANDO, 70 -00185- ROMA

Verrà spedita la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

APRE applicherà uno sconto del 20% a tutti i Soci Elenco Soci

 

Numero di partecipanti


Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 30. 


Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, APRE si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione  ai soggetti già iscritti.

 

Disdetta


Ogni disdetta dovrà pervenire presso i nostri uffici a mezzo fax.


Nessun rimborso è previsto per disdette comunicate 2 giorni prima del corso.


I nominativi dei partecipanti possono, comunque, essere sostituiti in qualsiasi momento.


Una lista di alberghi vicini alla sede del corso è consultabili a questo link: 

http://download.apre.it/alberghi-roma.ppt

 

Per ulteriori informazioni contattare:


Dr.ssa Mara Gualandi - gualandi@apre.it

Dr.ssa Claudia Zurlo
 -  zurlo@apre.it

APRE - Via Cavour, 71 - 00184 Roma

tel.  06 48 93 9993

fax. 06 48 90 2550