Sei in APREWebinar ›› 2021 ›› I semestre ›› HORIZON EUROPE: scenario e prospettive del nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione

CORSO ONLINE- HORIZON EUROPE: scenario e prospettive del nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione

Data: 24 maggio 2021
Orario: 14:30/17:30


Webinar

 

Horizon Europeè il prossimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027. Con un budget di 95,5 miliardi di euro, Horizon Europe è il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre.

Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a: rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello spazio europeo della ricerca, migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.

 

Obiettivo

Il presente percorso formativo ha l’obiettivo di raccontare gli aspetti centrali del nuovo Programma, tra novità ed evoluzione, a partire dalle lezioni apprese nello scorso Horizon 2020. Saranno presentati i pilastri alla base di Horizon Europe, le loro caratteristiche e elementi di riconoscimento, si analizzerà il processo di pianificazione strategica e il ruolo atteso includendo nella narrazione il concetto di Cluster, Mission e Partnership,dei quali si racconterà la genesi e le direttrici principali, si supporteranno i partecipanti nel familiarizzare con le regole del programma, e le novità principali rispetto al modello di contratto.

 

Docenti:

  • Dott.ssa  Serena Borgna, APRE - Head of Institutional Department (CV)
  • Dott.ssa  Claudia Zurlo, APRE - Head of Administration Department(CV)

 

 

Destinatari:

mondo accademico, docenti, ricercatori, Imprenditori, manager di azienda, responsabili dipartimenti R&D, professionisti.

 

Costo:

Il costo comprende un pacchetto di 6 ore formative:

Costo totale = 200,00€ + iva 22% se dovuta = € 244,00

 

 

Modalità di pagamento: 

Per le Persone fisiche e Enti privati è prevista come modalità di pagamento la carta di credito oppure il bonifico bancario le cui coordinate saranno specificate durante la registrazione, obbligatoria per partecipare al corso.

Per le Pubbliche amministrazioni è previsto il pagamento con la carta di credito e in alternativa è consentito l’invio di un buono d’ordine emesso dal proprio ente di appartenenza.

 

La registrazione è obbligatoria per ricevere il link con le credenziali necessarie per accedere al corso.

 

Iscrizione al corso: è sempre necessario che il singolo partecipante effettui l’iscrizione (vedi login in fondo alla pagina).

 

Attestato di partecipazione e materiale didattico: al termine dell'ultimo modulo sarà trasmesso via email il materiale didattico e il link al questionario di valutazione la cui compilazione permetterà il rilascio dell'attestato di partecipazione.

*Per la fatturazione o per domande di tipo amministrativo contattare fatturazione.webinar@apre.it

 

Attenzione: sarà possibile iscriversi fino a 48 ore prima della data di INIZIO del CORSO.

 

 

 

Agenda:

Programma del corso 24 maggio (14.30 - 17.30)

Docente : Dott.ssa Serena Borgna, APRE - Head of Institutional Department

 

  • Horizon Europe 2021- 2027: contesto e percorso da H2020 a HE
  • La struttura del Programma
    • Evoluzione, non rivoluzione: le principali novità del Programma
    • Il budget e la struttura a tre Pilastri
  • Il primo Pilastro “Excellent Science” – overview ed elementi strutturali
  • Il secondo Pilastro “Global challenges and European industrial competiteveness”
    • Overview ed elementi strutturali
    • Dallo Strategic Planning ai Work Programme
    • Template e criteri di valutazioni
    • Focus European Partnership e Mission

 

  • Il terzo Pilastro “Innovative Europe” - overview ed elementi strutturali

 

Q&A e Conclusioni

Programma del corso 26 maggio (14.30 - 17.30)

Docente: Dott.ssa Claudia Zurlo, APRE - Head of Administration Department

            

  • Le regole di partecipazione  in  Horizon Europe
    • Principali novità ed elementi di continuità
  • La struttura del Model Grant Agreement 
  • Le categorie di costo (costo del personale, terze parti, internal invoices unit costs, costi indiretti, …) 

 

Q&A e Conclusioni


-

Iscrizione Online

Se hai già un account APRE effettua il login, oppure clicca qui per creare un nuovo utente

Login