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CORSO ONLINE- Analisi dei rischi e Valutazione di impatto per la protezione dati (DPIA) nella gestione dei progetti di ricerca finanziati

Data: 17 luglio 2020
Orario: 10:30/12:30


Webinar

Il corso online è finalizzato a fornire la conoscenza all’applicazione nella gestione dei progetti di ricerca e sviluppo tecnologico della metodologia di valutazione di impatto per la protezione dati (DPIA)

 

Obiettivo

Il corso di formazione si propone di approfondire le tematiche relative all’approccio risk based del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali e di focalizzare alcuni adempimenti come la Valutazione di impatto privacy, 

 

Destinatari

Progettisti, ricercatori, referenti di enti e istituti di ricerca e formazione, consulenti.

 

Prerequisiti

Pregressa formazione di base in materia di protezione dati: GDPR, normativa nazionale, le regole deontologiche e le ulteriori misure di garanzia; 

 

 

Docente

Stefano Posti, DPO nel settore privato e pubblico - Privacy Officer e Consulente Privacy Certificato TUV Italia al N° CDP_290 (CV) 


 

Programma

 

La Sicurezza dei trattamenti e identificazione dei rischi - Contesto, minacce e scenari di rischio.

 

  • Cos’è la Valutazione di impatto Privacy; 
  • Come gestire il processo e la realizzazione: presupposti e interazioni della procedura di DPIA: 
    • Ruoli e responsabilità nelle valutazioni di impatto – la consultazione delle parti 
    • La valutazione preliminare – Raccolta informazioni e l’impostazione della DPIA 
    • L’esecuzione della DPIA: Analisi dei rischi, identificazione delle misure di mitigazione e calcolo del rischio residuo, la convalida dei risultati, Report DPIA e decisione finale; 
    • La Consultazione preventiva con l’Autorità e la Revisione della DPIA 
    • Strumenti disponibili 
  • Il Report di Valutazione di impatto Privacy come Deliverable di progetto 

 

 

Quota di iscrizione: €100euro + IVA 22% (se dovuta) totale = 122euro 

 

Metodo di pagamento: 

per le persone fisiche e enti privati è prevista come modalità di pagamento la carta di credito oppure il bonifico bancario le cui coordinate saranno specificate durante la registrazione, obbligatoria per partecipare al corso. 

Per le pubbliche amministrazioni è previsto il pagamento con la carta di credito e in alternativa è consentito l’invio di un buono d’ordine emesso dal proprio ente di appartenenza. La registrazione è obbligatoria per ricevere il link con le credenziali necessarie per accedere al corso. 

 

Iscrizione al corso: è sempre necessario che il singolo partecipante effettui l’iscrizione (vedi login in fondo alla pagina). 

 

Attestato di partecipazione e materiale didattico: al termine dell'ultimo modulo sarà trasmesso via email il materiale didattico e il link al questionario di valutazione la cui compilazione permetterà il rilascio dell'attestato di partecipazione. 

 

Attenzione: sarà possibile iscriversi fino a 48 ore prima della data di INIZIO del CORSO.

 

Questa tipologia di corso online non rientra nei servizi dedicati ai soci APRE. Per maggiori informazioni sui servizi dedicati ai Soci APRE contattare la dott.ssa Monique Longo (longo@apre.it)

 

Contatti:

  • Per la programmazione dei corsi o sui contenuti dei corsi contattare la dott.ssa Mara Gualandi gualandi@apre.it
  • Per informazioni o problematiche sulla piattaforma elearning (Adobe connect) contattare la  dott.ssa Emanuela Danè dane@apre.it
  • Per la fatturazione o per domande di tipo amministrativo contattare fatturazione.webinar@apre.it
  • Per informazioni su attestati, certificati di partecipazione e invio materiale didattico contattare segreteria@apre.it

 


 


 

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