Sei in APREWebinar ›› 2020 ›› I Semestre ›› Research data Management e Open Data

CORSO ONLINE- 4 webinar un unico percorso verso il Research Data Management e l'Open Data

Data: 18 marzo 2020
Orario: 10:00/12:00


Webinar

Scopo dei WEBINAR è di porre le basi e fornire strumenti pratici per una corretta gestione dei dati della ricerca nell’ottica di una conservazione del patrimonio scientifico a lungo termine

 

 

 

 

 

 

 

Una nuova tipologia di  prodotto APREwebinar che prevede un percorso
formativo che si articolerà in 4 webinar di 2 ore ciascuno (n. 8 ore di
formazione).

Il prezzo in promozione è di 183 € iva inclusa.

Attenzione: per partecipare occorre acquistare l'intero pacchetto.

 

 

Docente

Emma Lazzeri, Esperta di Open Science-CNR Pisa (CV)

 

Premessa

Il percorso formativo su Research Data Management e Open Data si articolerà in 4 webinar (8 ore di formazione) e si rivolge in primo luogo a beneficiari di progetti finanziati dalla Commissione europea ed ERC e mira anche a coinvolgere ricercatori, studenti di dottorato e personale di ricerca che intendono accedere ai finanziamenti Europei o semplicemente informarsi sullagestione dei dati della ricerca egli open data.

 

 

Obiettivi

Scopo dei WEBINAR è di porre le basi e fornire strumenti pratici per una corretta gestione dei dati della ricerca nell’ottica di una conservazione del patrimonio scientifico a lungo termine, in modo che questo possa essere riutilizzato da altri, con il fine ultimo di migliorare il processo scientifico e la conoscenza. I WEBINAR daranno anche indicazioni pratiche sugli obblighi previsti dalla Commissione europea e dall’Open Data Pilot e su come ottemperare alle specifiche disposizioni. L’ultimo WEBINAR   è dedicato ad un aggiornamento rispetto alla visione europea della scienza aperta, attraverso la descrizione dei passaggi che porteranno alla creazione di EOSC, lo spazio europeo per una scienza aperta e condivisa.

 

 

________________________________________

 

PROGRAMMA

 

18 Marzo 2020 (mattina dalle 10.00 alle 12.00)


Introduzione e motivazioni

Perché gestire i dati della ricerca? Come l’Open Science può aiutare a superare i limiti dell’attuale sistema della ricerca. Aspetti legali dei dati della ricerca.

 

 

25 Marzo 2020 (pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30)

 

Research Data Management e Open Data Pilot

Gestire i dati della ricerca: tecniche e strumenti per una corretta organizzazione, cura e conservazione dei dati della ricerca. Commissione Europea e Open Data Pilot: gli obblighi dei beneficiari nei confronti dell’ente finanziatore. Come scrivere un data management plan: strumenti pratici

 

 

30 Marzo 2020 (pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30)

 

FAIR data e open data
Cosa vuol dire rendere i dati FAIR? Quali sono le differenze tra dati FAIR e dati aperti. Strumenti per rendere i dati FAIR.

 

 

3 Aprile 2020 (pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30)

 

European Open Science Cloud

EOSC: lo spazio virtuale di ricerca per l’accessibilità ed interoperabilità dei dati scientifici prodotti in Europa in tutte le discipline.

 

 

________________________________________

 

 

Il costo complessivo del pacchetto dei 4 Webinar (8 ore di lezione) è di 150,00 euro +IVA 22%  (se dovuta) Totale 183.00 €

 

Come pagare: pagamento on-line tramite carta di credito o bonifico

 

Materiale didattico

Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite email al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.

 

Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via email.

 

-

Iscrizioni chiuse

chiuso