Sei in APREWebinar ›› 2020 ›› I Semestre ›› Il Consortium Agreement e la proprietà intellettuale in Horizon 2020

CORSO ONLINE- Il Consortium Agreement e la proprietà intellettuale in Horizon 2020

Data: 26 marzo 2020
Orario: 15:00/16:00


Webinar

Obiettivo: evidenziare le caratteristiche fondamentali dell’accordo tra i partner e di individuare le regole di base da applicare nella gestione della proprietà intellettuale.

 

Docente: Irene Creta, APRE, NCP Legale e Finanziario (CV)

 

Introduzione:

Il Consortium Agreement rappresenta l’accordo obbligatorio che i partner di un progetto Horizon 2020 devono stipulare al fine di disciplinare diritti, obblighi e ruoli all’interno del partenariato.

Definire in maniera dettagliata gli aspetti organizzativi e finanziari fa sì che tutti i partner possano tutelare i loro singoli interessi legittimi. Così come regolamentare in maniera adeguata tutti gli aspetti relativi alla proprietà intellettuale, partendo dai principi di base applicabili in Horizon 2020.

 

Obiettivo:

Il webinar “Il Consortium Agreement e la proprietà intellettuale in Horizon 2020” si propone l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche fondamentali dell’accordo tra i partner e di individuare le regole di base da applicare nella gestione della proprietà intellettuale, mettendo altresì in rilievo i principali elementi meritevoli di attenzione per valorizzare l’attività di ricerca.

 

Programma:

  • Cos’è il Consortium Agreement
  • Organizzazione del consorzio e gestione finanziaria
  • La valorizzazione dell’attività di ricerca: la Proprietà Intellettuale e i relativi diritti
  • La proprietà intellettuale in Horizon 2020 – Il grant agreement e il consortium agreement

Destinatari:         

Imprenditori, manager di azienda, responsabili dipartimenti R&D, mondo accademico, professionisti

 

Durata:  1h (45’ lezione + 15’ domande)
 

Materiale didattico:

Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite email al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.

 

Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via email.

 

Quota di iscrizione: € 50+iva (importo totale € 61)

 

Metedo di pagamento: bonifico o carta di credito

 

Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima la data del webinar

 

-

Iscrizioni chiuse

chiuso