Sei in APREdati

APREdati

Schermata 2020-07-31 Alle 17.03.18

 

 

 

EXECUTIVE SUMMARY. Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020 - Aggiornamento 2020

È online una breve presentazione del nuovo rapporto APRE che analizza la performance italiana nel programma Horizon 2020.

Il report, i cui i dati sono aggiornati a marzo 2020, presenta lo stato dell'arte del programma così come le novità e gli scostamenti avvenuti nell'ultimo anno in Horizon 2020. 

La presente edizione viene arricchita da un interessante approfondimento relativo alle iniziative tecnologiche congiunte, o Joint Undertaking initiatives JTIs.

E' per ora disponibile un Executive Summary del rapporto, il documento completo verrà pubblicato in autunno.

 

 Il documento è consultabile cliccando sull'immagine qui sotto.

img_doc-APREdati 


 

 

RISULTATI survey ai coordinatori italiani H2020: Emergenza COVID-19 – Effetti sull’operatività delle attività dei progetti H2020 

 

APRE, in sinergia e stretta collaborazione con il MUR, ha realizzato il Report “Report on mapping survey COVID-19/HORIZON 2020. COVID-19 Emergency – Impacts on the Horizon 2020 project”, volto a sintetizzare in un unico documento i principali e più comuni problemi critici riscontrati dai coordinatori italiani di progetti Horizon 2020 durante questi mesi segnati dall’emergenza sanitaria COVID-19. 

 

Il Report raccoglie ed elabora i dati raccolti grazie al contributo dei coordinatori italiani attivi in progetti H2020 attivi che hanno risposto alla survey lo scorso Aprile (qui disponibile la lettera di invito alla survey). Le circa 300 risposte hanno fornito un quadro rappresentativo ed oggettivo sulle problematiche e gli ostacoli riscontrati dai coordinatori nelle attività progettuali durante questi mesi. 

 

Il MUR ed APRE, nel loro ruolo di Coordinatori Nazionali NCP, hanno inviato la presente analisi alla Commissione Europea e agli altri coordinatori nazionali NCP europei. 

 

ncpitalia4covid@apre.it

 

Il documento è consultabile cliccando sull'immagine qui sotto.

 

 

Report on mapping

 

 

 

Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020. 

Aggiornamento 2019

È online il nuovo rapporto APRE che analizza la performance italiana nel programma Horizon 2020.

Il report, i cui dati sono aggiornati a Marzo 2019, presenta lo stato dell'arte del programma così come le novità e gli scostamenti avvenuti nell'ultimo anno in Horizon2020. La presente edizione viene arricchita da un interessante approfondimento relativo alla performance delle regioni italiane: il volume confronta, infatti, dati della partecipazione di ogni singola regione italiana, dando evidenza anche delle tematiche di interesse e delle tipologie di ente finanziato.

 

Il documento è consultabile cliccando sull'immagine qui sotto.

 

 Dati2019

 

 

Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020.
Aggiornamento 2018

 

“Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020. Aggiornamento 2018” è la recente pubblicazione di APRE che analizza i dati relativi alle performance italiane nel programma H2020. 

Il nuovo report, i cui dati sono aggiornati a Marzo 2018, rappresenta una versione ridotta ed aggiornata della pubblicazione effettuata nel luglio 2017.

Il documento, infatti, presenta le novità e gli scostamenti avvenuti  nell'ultimo annoin Horizon2020 a livello orizzontale, senza scendere nel dettaglio delle singole tematiche, come era accaduto durante la prima edizione dello studio.  

Il documento è consultabile cliccando sull'immagine qui sotto.

 

 

 Schermata 2018-10-29 Alle 17.04.08

 

 

Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020.
La fotografia a metà percorso. (2017)

 

APRE ha concluso  lo studio sulla partecipazione italiana ai primi anni di Horizon 2020.

 

Tale esercizio, avviato d’intesa con il MIUR e con il coinvolgimento e supporto dei Rappresentanti nei Comitati di programma H2020 delle varie configurazioni, vuole essere un contributo per tutti gli attori coinvolti in H2020: mondo scientifico, protagonisti dell’innovazione e soggetti istituzionali. L’obiettivo dell’analisi è contribuire alla definizione di uno scenario nazionale che faciliti una comune riflessione sul programma, evidenziandone luci ed ombre e costruendo una comune base per ragionare su visioni, strutture e strumenti del futuro FP9.

Il documento è scaricabile cliccando sull'immagine qui sotto

 

 

Foto_doc APREdati