Sei in APREdati

APREdati

APREdati 20182

 

 

Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020. 

Aggiornamento 2019

È online il nuovo rapporto APRE che analizza la performance italiana nel programma Horizon 2020.

Il report, i cui dati sono aggiornati a Marzo 2019, presenta lo stato dell'arte del programma così come le novità e gli scostamenti avvenuti nell'ultimo anno in Horizon2020. La presente edizione viene arricchita da un'interessante approfondimento relativo alla performance delle regioni italiane: il volume confronta, infatti, dati della partecipazione di ogni singola regione italiana, dando evidenza anche delle tematiche di interesse e delle tipologie di ente finanziato.

 

Il documento è consultabile cliccando sull'immagine qui sotto.

 

 Dati2019

 

 

Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020.
Aggiornamento 2018

 

“Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020. Aggiornamento 2018” è la recente pubblicazione di APRE che analizza i dati relativi alle performance italiane nel programma H2020. 

Il nuovo report, i cui dati sono aggiornati a Marzo 2018, rappresenta una versione ridotta ed aggiornata della pubblicazione effettuata nel luglio 2017.

Il documento, infatti, presenta le novità e gli scostamenti avvenuti  nell'ultimo annoin Horizon2020 a livello orizzontale, senza scendere nel dettaglio delle singole tematiche, come era accaduto durante la prima edizione dello studio.  

Il documento è consultabile cliccando sull'immagine qui sotto.

 

 

 Schermata 2018-10-29 Alle 17.04.08

 

 

Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020.
La fotografia a metà percorso. (2017)

 

APRE ha concluso  lo studio sulla partecipazione italiana ai primi anni di Horizon 2020.

 

Tale esercizio, avviato d’intesa con il MIUR e con il coinvolgimento e supporto dei Rappresentanti nei Comitati di programma H2020 delle varie configurazioni, vuole essere un contributo per tutti gli attori coinvolti in H2020: mondo scientifico, protagonisti dell’innovazione e soggetti istituzionali. L’obiettivo dell’analisi è contribuire alla definizione di uno scenario nazionale che faciliti una comune riflessione sul programma, evidenziandone luci ed ombre e costruendo una comune base per ragionare su visioni, strutture e strumenti del futuro FP9.

Il documento è scaricabile cliccando sull'immagine qui sotto

 

 

Foto_doc APREdati