Sei in APRE per le PMI ›› Cooperazione

Cooperazione

In Cooperation, il Programma specifico che con oltre 32,4 miliardi € detiene la maggiore dotazione finanziaria nel Programma Quadro, le maggiori iniziative volte al coinvolgimento delle Piccole e Medie Imprese consistono nella definizione dei c.d.SME-relevant topics, di bandi specifici e di budget riservato alla partecipazione delle PMIall'interno dei Programmi di Lavori dei 10 Temi.

 

Nei vari bandi è posta particolare attenzione al rafforzamento della partecipazione delle PMI, in particolare quelleknowledge-intensive, al fine di raggiungere l'obiettivo del 15% di budget destinato alle PMI stabilito dalla Commissione. In realtà tale obiettivo sta per essere raggiunto (14,7% con due bandi rimanenti) ma la  partecipazione delle piccole e medie imprese resta piuttosto eterogenea a seconda dei Temi:

 

http://ec.europa.eu/research/sme-techweb/index_en.cfm?pg=publications

 

Di importanza fondamentale è l'aspetto dell'impatto atteso per le piccole e medie aziende: i risultati di questi progetti devono coincidere con i bisogni e gli interessi delle PMI stesse, in modo tale da sfruttarne il potenziale attraverso la loro commercializzazione.

 

Le aree di specifico interesse per le PMI devono essere individuate nei singoli Programmi di Lavoro.

 

Le procedure finanziarie e amministrative sono state semplificate mentre la percentuale di finanziamento per attività di R&S delle PMI è del 75%.

 

Per maggiori dettagli sulle opportunità per le PMI nei 10 Temi diCooperation, contattare il National Contact Point di riferimento

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle