Sei in APRE per le PMI

APRE per le PMI

Innovate_PMILe Piccole e Medie Imprese (PMI), grazie alla loro spiccata flessibilità e creatività, svolgono un ruolo essenziale nella crescita economica dell'Unione Europea, dove rappresentano il 99% delle aziende e producono il 65% del PIL.

I canali di finanziamento e i servizi offerti dall'Unione consentono oggi alle PMI di accrescere il tasso di innovazione dei loro prodotti e di competere quindi sempre meglio a livello internazionale. In ossequio alla Strategia Europa 2020 e all'obiettivo di fondare l'economia europea sulla conoscenza, sono sempre maggiori le opportunità di finanziamento per quelle imprese che intendono migliorare la propria competitività sui mercati investendo in Ricerca, Innovazione e Sviluppo Tecnologico.


Per incentivare e sostenere l'innovazione nelle PMI, APRE ha sviluppato una gamma di servizi specifici, calibrati sulle esigenze di questa particolare tipologia di soggetti economici.

 

Support_PMITali servizi includono:

  • la diffusione mirata di informazioni sulle possibilità di partecipazione ai Programmi europei di ricerca e sviluppo tecnologico;
  • l'assistenza nella redazione di progetti da presentare per i bandi indetti dalla Commissione Europea;
  • la ricerca di partner per progetti di cooperazione scientifica e tecnologica;
  • il supporto alle attività di trasferimento tecnologico, effettuata mediante l'adesione a Enterprise Europe Network, la principale rete europea a sostegno della competitività delle imprese;
  • l'organizzazione di corsi di formazione specifici;
  • visite in azienda e audit tecnologici.

APRE, con un'esperienza ormai ultra-ventennale, ricopre dal 1993 (III Programma Quadro) il ruolo istituzionale di National Contact Point per il Programma dedicato alle Piccole e Medie Imprese nel Programma Quadro. Tale ruolo assicura un filo diretto con la Commissione Europea e ci ha permesso di estendere e rafforzare la nostra area di assistenza, attivando numerose collaborazioni con strutture analoghe in altri Paesi europei.

 

Per la definizione di PMI fornita dalla Commissione:

http://ec.europa.eu/growth/smes/business-friendly-environment/sme-definition_en

 

Per verificare la rispondenza alla definizione della Commissione: http://smetest.uwe.be/

 

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle