______________________________________________________________________________________________
Se è la prima volta che ti avvicini al programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, ti potrà essere utile consultare questa breve guida organizzata in 5 step, che può aiutarti a capire se Horizon 2020 è il programma idoneo alla tua idea progettuale.

______________________________________________________________________________________________
Di seguito alcuni link utili:
>> Bandi 2018/2020
>> Work Programme 2018/2020
>> Frequently Asked Questions (FAQ) on HORIZON 2020
>> Sito ufficiale di Horizon 2020
CONTATTACI:
APRE ospita i Punti di Contatto Nazionale (NCP) delle tematiche di Horizon 2020
Di seguito la struttura di Horizon 2020: composta da tre Pilastri e da cinque Programmi trasversali (per accedere alle singole sezioni dei temi/programmi, clicca sulle singole voci della struttura qui sotto o utilizza il menu di navigazione).
Nel corso del lancio dei bandi 2016/2017 la Commissione europea ha pubblicato un nuovo strumento:

APRE e Horizon 2020
APRE ha risposto alla consultazione pubblica sul "Green Paper on a Common Strategic Framework for future EU Research and Innovation Funding", che è stato il primo passo verso il nuovo programma quadro, con un documento riassuntivo sulle posizioni ed i commenti della Rete dei Soci APRE (le oltre 100 istituzioni italiane attive nel campo della ricerca e sostenitrici dell'APRE). Il documento è stato accolto e pubblicato dalla Commissione Europea sul proprio sito.
Al seguente link il documento finale elaborato da APRE <<download>>.
Curiosità
Il nome "Horizon 2020" è il vincitore della competizione on-line lanciata dalla Commissione europea "You Name it" per dare un nome al futuro programma per la ricerca e l'innovazione.
Le vincitrici sono 2 donne: Marcela Endlova, un'insegnante della Repubblica Ceca e Beata Zyngier, insegnante anche lei ma polacca. Il premio? Un viaggio a Bruxelles per partecipare alla "European Innovation Convention" che si è svolta a dicembre 2011.