Sei in Ricerca Europea ›› VII Programma Quadro ›› COOPERAZIONE ›› Spazio

Spazio

Budget € 1.4 miliardi per tutta la durata del Programma Quadro.

 

Obiettivo


Sostenere la Politica Spaziale Europea incentrando l'attenzione su applicazioni quali il GMES (Sistema globale di osservazione per l'ambiente e la sicurezza) a beneficio dei cittadini, tenendo in considerazione anche altre aree di applicazione che mireranno ad aumentare la competitività europea nell'ambito dell'industria spaziale.
La ricerca finanziata dall'UE contribuirà allo sviluppo della politica spaziale europea. Questa, a sua volta, sosterrà le politiche comunitarie nei settori dell'agricoltura, dell'ambiente, della pesca, dei trasporti e delle telecomunicazioni sia attraverso strumenti di osservazione spaziale che tramite soluzioni direttamente collocate nello spazio.


Tematiche di ricerca

 

Verranno intraprese due tipologie di attività al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti:

 
Applicazioni "space-based"
Al servizio della Società Europea, includendo come punto nodale di questa attività il GMES (Global Monitoring for Environment and Security);

che si articola in 4 aree di azione principali:

 

  • Sostegno ai servizi di validazione (pre-) operativi del GMES e prodotti, sulla base dell'integrazione ed armonizzazione dei relativi dati d'osservazione (sia satellitari che in loco, comprendendo componenti terrestri, aeree e marittime) ad iniziare dai Fast Track Services.
  • Integrazione di soluzioni per la comunicazione e navigazione satellitare con sistemi di osservazione space-based e con sistemi correlati non spaziali, ad esempio per la prevenzione e gestione di qualsiasi tipo di emergenza.
  • Sostegno ad uno sviluppo coordinato di dati d'osservazione, provenienti sia da infrastrutture space-based che da sistemi locali d'osservazione.
  • Sviluppo di satelliti per l'osservazione terrestre legati alla gestione del settore ambientale e della sicurezza, complementari ai sistemi in loco.

 

Attività di Ricerca e Sviluppo nella Scienza spaziale
Sviluppare attività di Ricerca e Sviluppo nelle Scienze spaziali, nell'esplorazione, il trasporto e la tecnologia spaziale mediante la creazione di sinergie con iniziative dell'Agenzia Spaziale Europea o altre organizzazioni europee, nazionali o regionali.

 

L'attività di supporto verrà espressa attraverso altre 3 aree di azioni:

 

  • Sostegno ad attività di ricerca collegate alle scienze spaziali ed all'esplorazione;
  • Nuovi concetti in ambito di trasporto spaziale, tecnologie spaziali ivi compresi i componenti critici ;
  • Ricerca volta alla riduzione della vulnerabilità di sistemi e servizi "space-based".