Sei in Ricerca Europea ›› Horizon 2020 ›› Industrial Technologies ›› Information and Communication Technologies (ICT)

Information and Communication Technologies (ICT)


L'obiettivo specifico di questo tema è consentire all'Europa di sviluppare e valorizzare le opportunità offerte dai progressi compiuti grazie alle ICT a vantaggio dei cittadini, delle imprese e delle comunità scientifiche. 


Le ICT sostengono l'innovazione e la competitività e consentono progressi scientifici in tutte le discipline. Nel prossimo decennio l'impatto rivoluzionario delle tecnologie digitali, dei componenti delle ICT, delle infrastrutture e dei servizi sarà sempre più visibile nella vita delle persone. Nel VII Programma Quadro gli investimenti in questo settore hanno permesso la costruzione di una leadership industriale in settori come le comunicazioni mobili, i sistemi ICT fondamentali per la sicurezza e nell'ambito delle sfide quali il cambiamento demografico o l'efficienza energetica. Inoltre anche nel campo delle infrastrutture di ricerca le ICT hanno fornito ai ricercatori europei le migliori strutture di rete e di elaborazione scientifica.

 


Attività

Nuove possibilità tecnologiche e contributi ICT alla ricerca e all'innovazione sono affrontati nel pilastro “Eccellenza scientifica”, rispettivamente in “Tecnologie future ed emergenti” e “Infrastrutture di Ricerca”. 
La ricerca multidisciplinare e l’innovazione volta all’applicazione sul mercato sfruttando le ICT è affrontata nelle diverse "Sfide per la Società".
Nel secondo pilastro, le Information and Communication Technologies si trovano in un Programma di Lavoro a loro dedicato, dove compaiono i seguenti obiettivi di ricerca:

  • nuova generazione di componenti e sistemi: ingegneria di componenti e sistemi integrati avanzati e intelligenti;
  • elaborazione di prossima generazione: sistemi e tecnologie informatiche avanzate;
  • internet del futuro: infrastrutture, tecnologie e servizi;
  • tecnologie e gestione dell'informazione: ICT per l’informazione e la creatività digitali;
  • robot e manufatti intelligenti;
  • microelettronica, nanoelettronica e fotonica: tecnologie abilitanti relative alla microelettronica, alla nanoelettronica e alla fotonica.

 

Budget disponibile:

€ 774.26 milioni per il 2014 e € 854.1 milioni per il 2015 

 

Link utili:

>> Sito ufficiale sui bandi di Horizon 2020 Participant Portal

>> Sito ufficiale di Horizon 2020

>> Programma di Lavoro 2016-2017

>> Pagina ufficiale del tema

>> Punti di Contatto Nazionale per questa tematica

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle