Sei in Ricerca Europea ›› Horizon 2020 ›› Excellent Science ›› Research infrastructures (including e-infrastructures)

Research infrastructures (including e-infrastructures)

Le infrastrutture di ricerca svolgono un ruolo sempre più importante nel progresso della conoscenza e della tecnologia e del loro sfruttamento. Offrendo servizi di ricerca di alta qualità a utenti di diversi paesi, attirando i giovani verso la scienza, le infrastrutture di ricerca aiutano a strutturare la comunità scientifica e svolgono un ruolo chiave nella costruzione di un ambiente di ricerca e innovazione efficiente.

 

Le infrastrutture di ricerca sonofacilities, risorse e servizi che vengono utilizzati dalle comunità di ricerca per condurre ricerche e promuovere l'innovazione nei loro campi. Includono: le principali attrezzature scientifiche (o serie di strumenti); risorse basate sulla conoscenza come raccolte, archivi o dati scientifici; e-infrastrutture, come dati e sistemi informatici e reti di comunicazione; e ogni altra infrastruttura di una natura unica, essenziale per raggiungere l'eccellenza nella ricerca e nell'innovazione


Le IR possono quindi essere localizzate in un solo luogo, distribuite, fisse, mobili o virtuali e possono essere utilizzate anche per attività legate all’istruzione e a servizi pubblici.

 

Di seguito riportiamo una breve intervista all'NCP italiano Monique Bossi (APRE) che da alcune definizioni sul concetto di infrastruttura di ricerca in Horizon 2020.

 

Di seguito riportiamo una breve intervista alll'NCP italiano Monique Bossi (APRE) che da alcune definizioni sul concetto di infrastruttura di ricerca in Horizon 2020.

 

 

L'ESFRI e l'ERIC

L’ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) è l’organo creato nel 2002 con cui gli Stati Membri ed Associati definiscono la politica europea per le IR.Il compito principale dell'ESFRI è ora di aiutare i progetti presenti nella roadmapverso l'implementazione. http://www.esfri.eu/

 

L’ERIC (Consorzio Europeo per le Infrastrutture di Ricerca) rappresenta uno strumento legale per facilitare la creazione e il funzionamento delle Infrastrutture di Ricerca europee. Il Regolamento ERIC fornisce un contesto giuridico comune basato sull’art. 187 del TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea).

https://ec.europa.eu/research/infrastructures/index.cfm?pg=eric

 

Budget disponibile (2018-2019):

€ 661.5 milioni.

 

Link utili:

>> Sito ufficiale sui bandi di Horizon 2020 Participant Portal

>> Sito ufficiale di Horizon 2020

>> Programma di Lavoro 2018-2020

>> Pagina ufficiale del tema

>> Punti di Contatto Nazionale per questo tema

 

 

 

Tutti gli Accessi Transazionali (TNAs) e Accessi ai servizi aperti

http://www.rich2020.eu/tas_calls  

 

_______________________________________________________________

 

RICH, le rete degli NCP europei in Horizon 2020:

Per avere tutte le informazioni su questo tema puoi metterti in contatto con la Rete degli NCP europei RICH. La rete, finanziata dalla Commissione europea, promuove l'effettiva attuazione del programma del RI in Horizon 2020, supporta l'accesso transnazionale e virtuale di RIs e mette in evidenza le opportunità offerte dalle infrastrutture di ricerca - a livello europeo e internazionale.

Scopri tutti i servizi gratuiti su: http://www.rich2020.eu/

_______________________________________________________________ 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle