Sei in Ricerca Europea ›› Horizon 2020 ›› Excellent Science ›› Future and Emerging Technologies (FET)

Future and Emerging Technologies (FET)

L'obiettivo specifico è promuovere tecnologie radicalmente nuove per mezzo  dell'esplorazione di idee nuove e ad alto rischio fondate su basi scientifiche. Grazie a un sostegno flessibile orientato ai risultati e alla ricerca operativa e interdisciplinare su scale diverse e grazie all'adozione di prassi di ricerca innovative, si vogliono identificare e cogliere le opportunità di vantaggio a lungo termine per i cittadini, l'economia e la società. 

 

Le FET promuovono la ricerca oltre quanto è già conosciuto, accettato o ampiamente adottato e incoraggia un pensiero nuovo e visionario per aprire percorsi promettenti verso nuove tecnologie, promuovono gli sforzi per perseguire le opportunità di ricerca su piccola scala in tutti i settori, compresi i temi emergenti e le grandi sfide scientifiche e tecnologiche che esigono federazione e collaborazione fra i programmi in Europa e oltre.

 

Le attività di ricerca

  1. Incoraggiare nuove idee ("FET aperte"): le FET sostengono la ricerca scientifica e tecnologica in fase iniziale esplorando nuove basi per tecnologie future radicalmente nuove.
  2. Favorire i temi e le comunità emergenti ("FET proattive"): le FET affrontano un certo numero di temi promettenti nell'ambito della ricerca esplorativa.
  3. Perseguendo le grandi sfide interdisciplinari in materie di ricerca e tecnologie ("FET faro"): le FET sostengono una ricerca su ampia scala, basata sulla scienze e mirata a conseguire scoperte scientifiche epocali.

 Budget disponibile:

 € 2.457 milioni, 3,50% del budget destinato al primo pillar "Excellent Science"

 

 

Link utili:

>> Sito ufficiale dei bandi di Horizon 2020 Participant Portal

>> Sito ufficiale di Horizon 2020

>> Programma di Lavoro 2016

>> Pagina Ufficiale del tema

>> Punti di Contatto Nazionale per questa tematica

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle