Sei in Ricerca Europea ›› HORIZON 2020

HORIZON 2020

Il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione (2014 - 2020)

 

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea, compito che spettava al VII Programma Quadro, al Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) e all'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT).

Il nuovo Programma sarà attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, e supporterà l'UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. Il budget stanziato per Horizon 2020 (compreso il programma per la ricerca nucleare Euratom) è di 70.2 miliardi di € a prezzi costanti / 78,6 miliardi di € a prezzi correnti.

 

Di seguito la struttura di Horizon 2020: composta da tre Pilastri e da cinque Programmi trasversali (per accedere alle singole sezioni dei temi/programmi, clicca sulle singole voci della struttura qui sotto o utilizza il menu di navigazione).

 

Link utili:

>> Sito ufficiale sui bandi di Horizon 2020 Participant Portal

>> Sito ufficiale di Horizon 2020

>> Punti di Contatto Nazionale (NCP)

>> Bandi 2014/2015


 

APRE e Horizon 2020

APRE ha risposto alla consultazione pubblica sul "Green Paper on a Common Strategic Framework for future EU Research and Innovation Funding", che è stato il primo passo verso il nuovo programma quadro, con un documento riassuntivo sulle posizioni ed i commenti della Rete dei Soci APRE (le oltre 100 istituzioni italiane attive nel campo della ricerca e sostenitrici dell'APRE). Il documento è stato accolto e pubblicato dalla Commissione Europea sul proprio sito.

Al seguente link il documento finale elaborato da APRE <<download>>.

 

Curiosità

Il nome "Horizon 2020" è il vincitore della competizione on-line lanciata dalla Commissione europea "You Name it" per dare un nome al futuro programma per la ricerca e l'innovazione.

Le vincitrici sono 2 donne: Marcela Endlova, un'insegnante della Repubblica Ceca e Beata Zyngier, insegnante anche lei ma polacca. Il premio? Un viaggio a Bruxelles per partecipare alla "European Innovation Convention" che si è svolta a dicembre 2011.

 

Di seguito riportiamo un video fatto dalla Commissione europea che da una visione generale su Horizon 2020.


 

 

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle