Sei in Eventi ›› 2015 ›› II Semestre ›› Giornata Nazionale SC4

(SC4) Smart, Green & Integrated Transport: Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020

Roma, 18 settembre 2015
Regione Lazio, Piazza Oderico Da Pordenone 15, Sala Tirreno


Organizzato da: APRE per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica ed in collaborazione con la Commissione Europea

 

Nel corso della giornata informativa verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del tema 'Smart green and integrated transport' di Horizon 2020 (H2020). Enfasi sarà riservata al rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.

 

Nella prima sessione, infatti, verrà presentato il Work Programme Trasporti 2016-2017 (scarica il draft) e le sue principali tipologie d'azione a sostegno dell'industria e delle piccole e medie imprese. Un intervento sarà dedicato alla partecipazione italiana nel precedente bando 2014-2015, seguito da un caso di successo italiano. Si parlerà inoltre dell'iniziativa Shift2Rail dedicata al trasporto ferroviario. Infine, verrà discusso il ruolo dei Punti di Contatto Nazionale di H2020 a sostegno dei proponenti italiani.

 

Nella seconda sessione, si tratterà del peso dei trasporti nel Piano Nazionale della Ricerca ed, in ultimo, la Regione Lazio approfondirà il ruolo dell'aerospazio nella Smart specialization regionale.

 

PARTECIPAZIONE: gratuita, previa registrazione.

 

PROGRAMMA disponibile al link: http://download.apre.it/trasporti2015.pdf

 

SCARICA LE PRESENTAZIONI:http://download.apre.it/PresentazioniTRASPORTI180915.zip

 

SEDE: Regione Lazio, via R. Raimondi Garibaldi 7 (Roma) - Sala Tirreno

 

 

COME RAGGIUNGERE LA REGIONE LAZIO (clicca sulla mappa)

In autobus, dalla Stazione Termini prendere il 714 e scendere alla fermata "Colombo/Rufino".

In metropolitana, dalla Stazione Termini prendere la linea B (direzione Laurentina) e scendere alla fermata "Garbatella". Proseguire in autobus da Circonvallazione Ostiense con il 716 (direzione Ballarin) e scendere alla fermata "Massaia/Oderico da Pordenone".

 

  

Per maggiori INFORMAZIONI, contattare:

Sabrina Bozzoli (bozzoli@apre.it)

Miriam de Angelis (mdeangelis@apre.it)