Sei in
Eventi ›› 2012 ›› 1 semestre ›› Giornata nazionale KBBE
Giornata di lancio del bando 2013 ” Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology” del Settimo programma Quadro (FP7)
Roma, 28 giugno 2012
MIUR, sala B, Piazzale Kennedy, 20
Organizzato da: APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La Giornata Nazionale dedicata al tema "Agro-alimentare, pesca e biotecnologie" del 7 Programma Quadro
La Giornata Nazionale dedicata al tema "Agro-alimentare, pesca e biotecnologie" del 7 Programma Quadro organizzata da APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha l’obiettivo di informare attori della ricerca e dell’impresa sulle nuove strategie della Commissione Europea, sui contenuti del nuovo bando KBBE 2013 e le novità che lo caratterizzano, in particolare una forte attenzione alla partecipazione delle Piccole e Medie imprese (PMI) capaci di trasformare i risultati della ricerca in nuovi prodotti e servizi, stimolando la crescita e l’occupazione così come sottolineato dall’ "Innovation Union", una delle iniziative annunciate dalla strategia Europa 2020.
Agenda:
| 09.00 | Registrazione dei partecipanti
|
| 09.30 | Coordina Diassina Di Maggio,
Direttore APRESaluto di benvenuto Federico Cinquepalmi, DG per l’Internazionalizzazione della Ricerca – MIUR |
| 10.00 | Le nuove strategie della Commissione Europea per il tema "Prodotti alimentari,agricoltura e pesca, e biotecnologie" Elisabetta Balzi,
DG Ricerca e Innovazione – Commissione Europea
 |
| 10.45 | Il ruolo della Delegazione nel Programma Quadro Marina Leonardi
Delegato Nazionale “Prodotti alimentari, agricoltura e pesca e biotecnologie" - Sapienza Università di Roma
 |
| 10.45 | La cooperazione internazionale in KBBE - Biocircle 2 Chiara Pocaterra,
Punto di Contatto Nazionale tema FAFB- APRE
 |
| 11.30 - 13.00 | Focus su complementarietà tra Politica Agricola Comune e Horizon 2020 nell'innovazione e ricerca
TAVOLA ROTONDA
Coordina
Elisabetta Balzi,EC
- CRA - Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura,
Riccardo Aleandri
- Confagricoltura, Vincenzo Lenucci
- Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Graziella Romito,Ufficio Sviluppo Rurale
- Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,Francesco Bongiovanni, ufficio Ricerca e Sperimentazione
- INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria, Anna Vagnozzi
- WARRANT GROUP - Paolo Neri
 |
| 13.00 - 13.30 | Domande e Conclusioni
|
| 13.30 | Valutazione delle idee progettuali
Dalle ore 14:30 sarà possibile incontrare i punti di contatto nazionale per discutere le idee progettuali.
Per partecipare agli incontri è necessario inviare il form compilato entro le ore 12 del 21 giugno a Chiara Pocaterra pocaterra@apre.it ; Giulio Cataldi cataldi@apre.it
Ricordiamo che sul Participant Portal è disponibile l'Orientation Paper 2013 relativo al Tema KBBE:
L’ Orientation Paper non ha valore legale; l’ adozione della versione definitiva del Piano di Lavoro 2013 è prevista per metà luglio.
Donwload Agenda:
 |