Sei in Corsi di Formazione ›› 2018 ›› Proposta successo Strumento PMI-9 Aprile 2018

CORSO DI FORMAZIONE - Le novità nel 2018-2020: come presentare una proposta di successo nello Strumento PMI


Roma, 9 aprile 2018

Sede: Via Cavour 71

 

 

Docente

Antonio Carbone- National Contact Point SME, Access to finance, ICT - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE (Leggi il CV)

 

Perchè partecipare a questo corso?

 

Lo Strumento PMI di Horizon 2020 arriva al suo quinto anno di implementazione e si configura come uno degli strumenti più popolati e competitivi del Programma Quadro. A partire dal 2018 lo Strumento sarà inquadrato nel contesto del nuovo European Innovation Council – EIC, che assegnerà un focus particolare su innovazionibreakthroughe sulle fasi discaling up. Alcune interverranno in merito ai criteeri e al processo di valutazione delle proposte, così come in merito all’approccio generale che sarà caratterizzato dall’assenza di topic.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di spunti utili per la costruzione delle idee progettuali di successo, sulla base dell’analisi delle proposte di successo supportate dai National Contact Point di APRE. Per presentare una proposta di successo è necessario che l’azienda investa sullo sviluppo dell’innovazione, ma anche su una profonda conoscenza del mercato e dei competitor. Nel corso della giornata saranno altresì presentati i risultati di mid term, evidenziando le caratteristiche principali dei soggetti che hanno ottenuto il finanziamento della Commissione.

Agenda:

9:00Registrazione partecipanti
9:30Saluti introduttivi
9:45Ice-breaking: DOs e DON’Ts (esercitazione)
10:15La fase preparatoria dello European Innovation Council – EIC

Lo Strumento PMI: struttura e caratteristiche principali delle tre fasi

 

Fase 1: gli studi di fattibilità

Fase 2: il progetto di innovazione e le attività close to market

Fase 3: la fase di commercializzazione

11:30Coffee break
11:45Le regole di partecipazione e il processo di valutazione dello Strumento PMI. Le interviste di Fase 2
12:30L’analisi delle proposte finanziate
  • Buone pratiche ed errori da evitare
  • Topic e tassi di successo
  • Fotografia dei beneficiari
  • Resubmission e tassi di successo
13:30Pausa pranzo
14:30Il processo di valutazione e la compilazione del template di proposta
15:15L’analisi del template

Excellence: obiettivi,technology readiness level, e “ambizione” dell’azienda

Impact: l’analisi del mercato, dei competitor e la market strategy

Implementation: differenze tra Fase 1 e Fase 2 

16:30L’effetto “leva” e gli strumenti finanziari InnovFin
17:00Conclusioni

 

CONDIZIONI

 

La quota di partecipazione è di €400.00  (quattrocentoeuro)+ IVA 22%.

Include un coffee break, un pranzo e tutta la documentazione fornita dai relatori in formato cartaceo e su USB.


PER CHI PARTECIPA ANCHE AL CORSO BP DEL 10 APRILE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  COMPLESSIVA E’ DI € 650.00  (SEICENTOCINQUANTAEURO) + IVA 22%. 

Per tale formula non è previsto lo sconto Socio del 20%

 

L'iscrizione on-line al corso non è impegnativa.

APRE invierà una e-mail nella quale confermerà l'effettivo svolgimento del corso alcuni giorni prima.

E’ consigliato non effettuare pagamenti prima dell'arrivo della nostra comunicazione.


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 


 
La quota deve essere versata anticipatamente effettuando il pagamento con bonifico bancario intestato a:

 

APRE - Via Cavour, 71 00184 Roma
IBAN: IT 17 V 02008 05203 000400331730
SWIFT: UNCRITM1704
UNICREDIT BANCA DI ROMA FILIALE ROMA ORLANDO
VIA VITTORIO EMANUELE ORLANDO, 70 -00185- ROMA

 

Verrà spedita la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

 

 

Numero di partecipanti

Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 25. 

Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, APRE si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione ai soggetti già iscritti.

 

Disdetta

Ogni disdetta dovrà pervenire presso i nostri uffici tramite email.

Nessun rimborso è previsto per disdette comunicate 2 giorni prima del corso.

I nominativi dei partecipanti possono, comunque, essere sostituiti in qualsiasi momento.

 

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Dr.ssa Mara Gualandi - gualandi@apre.it

APRE - Via Cavour, 71 - 00184 Roma

tel.  06 48 93 9993 fax. 06 48 90 2550