Sei in Corsi di Formazione ›› 2017 ›› Il Business Plan in H2020 - 24 febbraio

CORSO DI FORMAZIONE - IL BUSINESS PLAN IN HORIZON 2020


Roma, 24 febbraio 2017

Sede: APRE, Via Cavour,71

 

 

Docenti APRE

Antonio Carbone, NCP SME, Access to finance, ICT – APRE (Leggi il CV)

Renato Fà, Esperto APRE

 

Horizon 2020 pone una forte enfasi sul concetto di innovazione e sull’impatto economico e sociale dei progetti finanziati, inteso come necessità di portare sul mercato prodotti, servizi, processi e soluzioni nuovi (o migliorati). Il nuovo approccio richiede, per la scrittura di proposte di successo, l’applicazione di metodologie tipiche del mondo aziendale.

Sulla base dell’analisi delle prime proposte finanziate, obiettivo del presente modulo è quello di illustrare come includere gli elementi chiave di un business plan all’interno dei nuovi strumenti di finanziamento di Horizon 2020 quali: Innovation Action, Fast Track to Innovation e SME Instrument.

Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi del criterio dell’impatto nella valutazione delle proposte.

Agenda:

09.00Registrazione dei partecipanti
09.30Saluti e introduzione alla giornata
09.35L’innovazione in Horizon 2020: ridurre il gap tra ricerca e mercato
10.00L’innovazione nei Work Programme di Horizon 2020

Innovation Action, Fast track to Innovation, SME Instrument. Strumenti di finanziamento Regole di partecipazione Caratteristiche principali

Innovation Action, Fast track to Innovation, SME Instrument.

  • Strumenti di finanziamento
  • Regole di partecipazione
  • Caratteristiche principali
11.30Coffee break
11.45I business plan all’interno dei template di proposta
Elementi chiave e differenze tra strumenti innovativi
13.30 Pausa pranzo
14.30L’analisi del criterio dell’Impatto: cosa cambia con gli strumenti innovativi
Esercitazione pratica: elementi chiave nella valutazione delle proposte
17.00Conclusione dei lavori

 

CONDIZIONI

 

La quota di partecipazione è di € 400.00  (quattrocentoeuro)+ IVA 22%.


Include un coffee break, un pranzo e tutta la documentazione fornita dai relatori in formato cartaceo e su USB.


L'iscrizione on-line al corso non è impegnativa.

APRE invierà una e-mail nella quale confermerà l'effettivo svolgimento del corso alcuni giorni prima.


E’ consigliato  non effettuare pagamenti prima dell'arrivo della nostra comunicazione.


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
La quota deve essere versata anticipatamente effettuando il pagamento con bonifico bancario intestato a:

 

APRE - Via Cavour, 71 00184 Roma
IBAN: IT 17 V 02008 05203 000400331730
SWIFT: UNCRITM1704
UNICREDIT BANCA DI ROMA FILIALE ROMA ORLANDO
VIA VITTORIO EMANUELE ORLANDO, 70 -00185- ROMA

Verrà spedita la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.


APRE applicherà uno sconto del 20% a tutti i Soci Elenco Soci

 

PER CHI PARTECIPA ANCHE AL CORSO PMI DEL 23 FEBBRAIO LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  COMPLESSIVA E’ DI € 650.00  (SEICENTOCINQUANTAEURO) + IVA 22%. Per tale formula non è previsto lo sconto Socio del 20%


Numero di partecipanti


Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 25. 


Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, APRE si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione ai soggetti già iscritti.

 

Disdetta


Ogni disdetta dovrà pervenire presso i nostri uffici a mezzo fax.


Nessun rimborso è previsto per disdette comunicate 2 giorni prima del corso.


I nominativi dei partecipanti possono, comunque, essere sostituiti in qualsiasi momento.


 

Una lista di alberghi vicini alla sede del corso è consultabile a questo link: 

http://download.apre.it/alberghi-roma.ppt

 

Per ulteriori informazioni contattare:


Dr.ssa Mara Gualandi - gualandi@apre.it

Dr.ssa Claudia Zurlo
 -  zurlo@apre.it

APRE - Via Cavour, 71 - 00184 Roma

tel.  06 48 93 9993 fax. 06 48 90 2550