Sei in Cooperazione Internazionale ›› Road Map

Road Map

 

L’internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica rappresenta un importante obiettivo strategico della politica scientifica europea, essenziale per la crescita economica e per affrontare le nuove sfide sociali a livello globale. La Commissione europea ha reso nota la strategia sulla cooperazione scientifica nel nuovo programma quadro Horizon 2020.  

 

La comunicazione ha sottolineato che la cooperazione scientifica nel nuovo Programma Quadro deve contribuire a:
• Rafforzare l’eccellenza scientifica europea e l’attrattività del sistema scientifico e di innovazione, cosi come la competitività del tessuto economico ed industriale
• Contribuire ad affrontare le sfide sociali globali
• Supportare e affiancare la politica estera dell’Unione europea

 

Per raggiungere questi obiettivi la nuova strategia in materia di cooperazione scientifica si concentra su aree di ricerca di comune interesse e di mutuo beneficio. Lo stesso approccio già presente nel Settimo Programma Quadro, che combinava apertura verso i Paesi Terzi e azioni su temi specifici, viene mantenuto anche in Horizon 2020.

 

Il nuovo Programma Quadro è quindi aperto alla partecipazione di istituzioni e soggetti di Paesi Terzi, permettendo ai ricercatori europei di collaborare con i migliori scienziati a livello globale.

 

I paesi industrializzati e quelli cosiddetti “economie emergenti” possono ricevere fondi solo a specifiche condizioni, mentre i Paesi confinanti (parte della Neighbouring Policy) e i Paesi in via di Sviluppo potranno ricevere finanziamenti in relazione a quei bandi ove sia prevista espressamente la loro partecipazione.


I Paesi Terzi potranno partecipare al Programma Horizon 2020 nel quadro di:
• Progetti di collaborazione scientifica dove i Paesi Terzi saranno richiesti come partecipanti;
• reti tra i progetti esistenti;
• iniziative tra l’UE e i Paesi Terzi  allo scopo di favorire la cooperazione scientifica mediante azioni di networking, ma anche mediante iniziative di coordinamento della ricerca.

 

Questi i principali documenti della Commissione europea sulla cooperazione internazionale in Horizon 2020:

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle