Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› USA

USA

USA1La Commissione Europea sta finanziando, attraverso il VII Programma Quadro, diversi progetti che aiutano i ricercatori europei ad accedere ad attività di ricerca scientifica e tecnologica in diverse aree del mondo. (www.access4.eu)

Gli Stati Uniti rientrano nelle Aree di contatto che la Rete APRE ha stabilito attraverso questa particolare tipologia di progetto.

 

Secondo le parole del Commissario Europeo per la Cultura e l'Educazione, "in un mondo globalizzato è indispensabile investire in ricerca ed istruzione con una dimensione internazionale".

 

Sulla base di questa consapevolezza, la Commissione Europea, il governo statunitense e quello canadese hanno investito congiuntamente 15 milioni di euro in nuove forme di partnership transatlantiche nel settore dell'istruzione, in particolare nel campo scientifico e tecnologico.

I settori di maggior forza e dove sono propulsive le spinte all'investimento sono numerosi:

 

  • energia
  • ambiente e cambiamento climatico
  • salute (incluso il settore biomedico)
  • nanotecnologie
  • ICT
  • sicurezza
  • spazio

usa2

 

 

La grande novità che rappresenta sia il progetto LINK2US che BILAT-USA sta non solo nei numeri, ma anche nell'essere tra i primi programmi di cooperazione EU-USA che si pone obiettivi così importanti, sia dal punto di vista dei settori che interessa sia della quantità di istituzioni ed università coinvolte.

 

E' possibile visualizzare l'intero progetto in dettaglio seguendo il link: http://www.euussciencetechnology.eu/link2us

 

 

Le opportunità per i ricercatori europei

 

usa3  usa4 La Commissione Europea ha finanziato due progetti per sostenere la cooperazione scientifica e tecnologica tra i due paesi.

Il primo, BILAT-USA (http://www.euussciencetechnology.eu/bilat-usa), è un progetto di collaborazione bilaterale atto a stimolare la partecipazione di ricercatori statuninitensi ai programmi comunitari. Il secondo progetto è Link2US (http://www.euussciencetechnology.eu/link2us), ha lo scopo principale di fornire informazioni ai ricercatori ed istituzioni europei sui programmi europei di ricerca ed innovazione negli Stati Uniti.

 

Per il progetto Link2US, un primo esercizio di mappatura sulle varie istituzioni statunitensi, ha evidenziato 14 programmi di finanziamento aperti ai ricercatori ed istituzioni europee. Per maggiori informazioni, è possibile scaricare il catalogo dei programmi suddiviso per tematiche di ricerca: << Catalogo Link2US >>
Il link dove trovate informazioni dettagliate su queste opportunità è:
http://www.euussciencetechnology.eu/link2us/funding-opportunities.html

 

Ulteriori informazioni sulle opportunità di ricerca negli Stati Uniti e in altri paesi sono disponibili nella Newsletter periodica dei progetti Access4EU.

Ad ogni modo, APRE, ha un ruolo diretto nel progetto,quindi vi invitiamo a contattarci (vedi link in fondo alla pagina) per avere suggerimenti ed ulteriori chiarimenti su come beneficiare di queste opportunità di finanziamento.

 

 

Ricerca Partner o opportunità di collaborazione

 

Contattaci poiché attraverso una rete di contatti negli Stati Uniti raggiunti attraverso questo progetto, per APRE è possibile ricercare un partner o far circolare il tuo profilo aziendale in questo paese.

Inoltre, grazie all'attività di cooperazione internazionle portata avanti da APRE, l'Agenzia possiede un data base di profili e di idee progettuali provenienti da vari paesi terzi. Inserisci il tuo profilo o la tua ricerca partner per essere visibile a livello internazionale oppure visualizza il nostro data-base per scoprire se ci sono progetti in cui poter partecipare. Visita il nostro sito: http://ricercapartner.apre.it/

 

 

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

 

dott.ssa Katia Insogna: insogna@apre.it
dott.ssa Monique Bossi: bossi@apre.it
dott.ssa Manuela Schisani: schisani@apre.it

 

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle      
Error loading Razor Script MenuSx.cshtml
Indice oltre i limiti della matrice.