Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› Sud Africa

Sud Africa

sudafricaLa Commissione Europea sta finanziando, attraverso il Programma Quadro, diversi progetti che aiutano i ricercatori europei ad accedere ad attività di ricerca scientifica e tecnologica in diverse aree del mondo. (www.access4.eu)

 

Il Sud Africa rientra nelle Aree di contatto che la Rete APRE ha stabilito attraverso questa particolare tipologia di progetto.

Il Sudafrica è all'avanguardia in alcuni settori di ricerca, tra cui le Scienze geologiche, Astronomia, Ambiente, Agricoltura ecc.
I fiori all'occhiello sono:

 

  • la Global Earth Observation,
  • la laser science,
  • la biodiversità.

 

Per ulteriori informazioni sul sistema di ricerca di questo paese è disponibile il seguente link: http://www.saccess-project.eu/policy

 

 

sudafrica2

 

 

Le opportunità per i ricercatori europei

 

sudafrica3La Commissione Europea ha finanziato un progetto per sostenere la cooperazione scientifica e tecnologica tra i due paesi, il progetto SACCESS (http://www.access4.eu/canada/index.phphp)che ha lo scopo principale di informare i ricercatori europei sulle opportunità di ricerca in Sud Africa.

 

Le opportunità offerte dal progetto SACCESS sono relative a finanziamenti sulla ricerca attraverso i programmi nazionali del territorio sudafricano.

Attualmente questo tipo di opportunità prevede anche il trasferimento del ricercatore in Sudafrica. Sono previsti bandi sempre aperti per chi volesse partecipare. Per maggiori informazioni: http://www.saccess-project.eu/about/theproject

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Newsletter periodica dei progetti Access4EU.

 

Ad ogni modo, APRE, ha un ruolo diretto nel progetto, quindi vi invitiamo a contattarci (vedi link in fondo alla pagina) per avere suggerimenti ed ulteriori chiarimenti su come beneficiare di queste opportunità di finanziamento.

 

 

Documenti e leaflet

Brochure del progetto

Poster del progetto

 

Infoday e seminari

Saranno organizzati 12 workshop internazionali in tutta Europa, di cui tre si terranno in Italia, durante i quali verranno esposte tutte le attività ed opportunità per fare ricerca in Sudafrica.

Le date degli eventi saranno pubblicate nel portale di riferimento:
http://www.saccess-project.eu/taxonomy/term/1

 

 

Ricerca Partner o opportunità di collaborazione

 

Attraverso il sito www.sacess-project.eu è possibile mettersi in contatto con la helpline; il team internazionale di SAccess sarà a vostra disposizione per darvi ulteriori informazioni su come trovare dei partner per i vostri progetti.

Inoltre, grazie all'attività di cooperazione internazionle portata avanti da APRE, l'Agenzia possiede un data base di profili e di idee progettuali provenienti da vari paesi terzi. Inserisci il tuo profilo o la tua ricerca partner per essere visibile a livello internazionale oppure visualizza il nostro data-base per scoprire se ci sono progetti in cui poter partecipare. Visita il nostro sito: http://ricercapartner.apre.it/

 

 

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

dott.ssa Manuela Schisani schisani@apre.it

dott.ssa Valentina Tegas tegas@apre.it

 

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle