Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› Messico

Messico

messicoLa Commissione Europea sta finanziando, attraverso il Programma Quadro, diversi progetti che aiutano i ricercatori europei ad accedere ad attività di ricerca scientifica e tecnologica in diverse aree del mondo. (www.access4.eu)

Il Messico rientra nelle Aree di contatto che la Rete APRE ha stabilito attraverso questa particolare tipologia di progetto.

L 'Unione europea (UE) e il Messico hanno una lunga storia di rapporti bilaterali che hanno portato a notevoli risultati e progressi negli ultimi anni. Nel 2010, si celebra il 50 ° anniversario delle relazioni diplomatiche tra l'UE ed il Messico.

Il Messico si sta adoperando per un maggiore coinvolgimento delle proprie attività di ricerca con quelle europee nel campo della scienza e della tecnologia. Con l'Accordo di cooperazione con la Comunità Europea, siglato nel documento strategico nazionale (CSP) 2002-2006, infatti, il Conacyt co-finanzia un programma di cooperazione internazionale nel campo della scienza e della tecnologia.

 

 

Lo scorso 25 febbraio 2014, Conacyt (Consiglio Nazionale della Scienza e della Tecnologia) ha annunciato il suo impegno a finanziare le istituzioni ed i ricercatori messicani che parteciperanno ad H2020Obiettivo è quello di favorire la partecipazione dei soggetti messicani nel programma H2020 e al fine di rafforzare le relazioni bilaterali tra l'Unione europea e il Messico in Scienza, Tecnologia e Innovazione.

 

Vuoi coinvolgere un partner messicano nella tua proposta H2020? ecco gli step da seguire!

Il budget messo a disposizione da Conacyt per H2020 è diretto a tutte quelle proposte valutate positivamente e che riceveranno finanziamento in H2020.

Per poter essere ammesso al finanziamento il partner messicano deve obbligatoriamente aver compilato un form da scaricare dal sito web http://www.conacyt.gob.mx/index.php/el-conacyt/convocatorias-y-resultados-conacyt/convocatoria-conacyt-horizon2020

 

Per maggiori info contattare h2020@conacyt.mx  

 Visita il sito web CONACYT CONACYT

 

india2

 

 

Le opportunità per i ricercatori europei

 

Nell’ambito dell'accordo bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica tra i due paesi, l'Unione europea e gli Stati Uniti del Messico hanno identificato le future aree di cooperazione ed i conseguenti settori chiave (JSC- Meeting on 28 novembre 2013) tra cui energia, ICT, Salute ed altro.

Per maggiori informazioni: link

 

Progetti in corso:

EumexiEU-MEX INNOVA è un progetto finanziato dall’FP7 per promuovere la cooperazione internazionale tra EU e Messico in ambito di Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione e per affrontare sfide sociali comuni con soluzioni condivise.
Il progetto è coordinato da Conacyt e vede la partecipazione di APRE e altri partner quali:

  • FEI - France Expertise Internationale - France
  • MINECO - Ministerio De Economia Y Competitividad - Spain
  • MADRI+D - Fundacion Para El Conocimiento MADRI+D - Spain
  • FRAUNHOFER – Fraunhofer  - Germany 
  • Bpi France - France
  • COPARMEX- Confederacion Patronal de la Republica Mexicana - Mexic

 


 

Progetti terminati:

 

messico3 messico4

 

La Commissione Europea ha finanziato due tipi di progetti per sostenere la cooperazione scientifica e tecnologica tra i due paesi. UEMEXCYT ed EUMEXCYTII sono stati progetti di collaborazione bilaterale atti a stimolare la partecipazione di ricercatori messicani ai programmi comunitari.

Il secondo progetto è ACCESS2MEXCYT che ha avuto lo scopo principale di informare i ricercatori europei sulle opportunità di ricerca in Messico.

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

Sito Web ufficiale Commissione Europea:http://ec.europa.eu/research/iscp/index.cfm?lg=en&pg=mexico

 

Contatti: 

Caterina Buonocore buonocore@apre.it

 

Elena Giglio giglio@apre.it

 

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle