Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› India

India

india

La Commissione Europea sta finanziando, attraverso il Programma Quadro, diversi progetti che aiutano i ricercatori europei ad accedere ad attività di ricerca scientifica e tecnologica in diverse aree del mondo. (www.access4.eu)

L'India rientra nelle Aree di contatto che la Rete APRE ha stabilito attraverso questa particolare tipologia di progetto.

L'India ha visto una rapida crescita economica negli ultimi dieci anni ed è ora una delle maggiori potenze economiche mondiali.
Inoltre si trova al 5° posto al mondo per lo sviluppo di nuove tecnologie ed è riconosciuta come uno tra i paesi più all'avanguardia nel settore spaziale e nucleare.
Il dato relativo all'aumento del 5,4% degli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S) nell'anno 2009 dimostra il potenziale indiano nel campo della ricerca.

 

I settori dove vengono stanziati maggiori investimenti sono:

  • matematica
  • fisica teoretica
  • chimica
  • biologia molecolare
  • biotecnologia
  • nanotecnologia
  • ICT

 india2

Data la struttura geografica del paese, la ricerca in campo agricolo copre inoltre una buona percentuale degli investimenti in R&S.

 

E' inoltre interessante rilevare che l'India ha una struttura scientifica e tecnologica ben definita; diversi ministri finanziano, coordinano, promuovono e supervisionano le attività scientifiche e di ricerca con l'ausilio di alcuni dipartimenti. Al link seguente è possibile visualizzarne la struttura: http://www.access4.eu/_media/sntstruc.pdf

 


Indiagate copertinaPer una panoramica sul sistema di Ricerca e Innovazione in India è possibile consultare la pubblicazione "Cooperate with India - A guide for European players on Indian Research & Innovation fundings".

 

Europa e India firmano un accordo di cooperazione in Ricerca e Innovazione 

 

Una nuova dichiarazione congiunta sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Unione Europea e il Governo Indiano è stata firmata lo scorso 10 febbraio a margine del “EU –INDIA  Summit” in New Delhi. La dichiarazione incoraggia la cooperazione EU-INDIA verso la costruzione di una 'Indo-European Research and Innovation Partnership'  mediante la quale: (i) migliorare la scala, la portata e l'impatto delle azioni di cooperazione, (ii) concentrarsi sulle Societal challenges comuni, e (iii) costruire sempre più forti sinergie tra l'India, l'Unione Europea e i suoi Stati membri. 

Maggiori informazioni:

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/118&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en

 

http://ec.europa.eu/research/iscp/index.cfm?lg=en&pg=india

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le opportunità per i ricercatori europei

india3india4La Commissione Europea ha finanziato due tipi di progetti per sostenere la cooperazione scientifica e tecnologica tra i due paesi. Il primo, EUINEC (http://www.euinec.org), è un progetto di collaborazione bilaterale atto a stimolare la partecipazione di ricercatori indiani ai programmi comunitari.

 

Il secondo è il progetto India Gate (http://www.access4.eu/india/index.php), che ha lo scopo principale di informare i ricercatori europei sulle opportunità di ricerca in India.

 

Se sei un ricercatore europeo e vuoi conoscere le opportunità di ricerca in India, è possibile contattare APRE che in questo progetto ha un ruolo diretto (i contatti dei responsabili del progetto si trovano infondo alla pagina), e potrai conoscere i programmi attualmente aperti ai ricercatori suddivis in tematiche di ricerca.

Ulteriori informazioni sulle opportunità in India e in altri paesi sono disponibili nella Newsletter periodica dei progetti Access4EU.

 

 

Infoday e seminari

 

Per ricevere maggiori informazioni su quelle che possano essere le opportunità di ricerca in India, sono previsti incontri e seminari per i ricercatori europei.

Per conoscere gli eventi organizzati nell'ambito dei due progetti è possibile consultare i seguenti link:

 

INDIA GATE: http://www.access4.eu/india/520.php

EUINEC: http://www.euinec.org/euinecinfo/currentEvent.jsp

Iscrivendosi alla Newsletter o visitando il sito: http://www.access4.eu/india/651.php è possibile essere aggiornati sugli eventi in calendario.

 

 

Ricerca Partner o opportunità di collaborazione

 

Il progetto EUINEC, che mira ad aumentare la Cooperazione S&T tra Europa ed India, mette a disposizione dei ricercatori Europei ed Indiani un tool di ricerca partner nel quale poter inserire il proprio profilo o la propria idea progettuale.
I profili inseriti verranno poi pubblicati sul sito web e diffusi durante eventi di partnernariato tematici organizzati dal progetto stesso.
Cliccate al link seguente per accedere alla pagina dedicata:
http://www.euinec.org/usermodule/userlogin.jsp?&pageid=2

 

Inoltre, grazie all'attività di cooperazione internazionle portata avanti, APRE possiede un data base di profili e di idee progettuali provenienti da vari paesi terzi. Inserisci il tuo profilo o la tua ricerca partner per essere visibile a livello internazionale oppure visualizza il nostro data-base per scoprire se ci sono progetti in cui poter partecipare. Visita il nostro sito: http://ricercapartner.apre.it/

 

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

dott.ssa Martina De Sole: desole@apre.it

dott.ssa Serena Borgna: borgna@apre.it

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle      
Error loading Razor Script MenuSx.cshtml
Indice oltre i limiti della matrice.