Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› Egitto

Egitto

egittoL'Egitto negli ultimi anni ha firmato con l'Europa accordi di cooperazione scientifica e tecnologica con l'obiettivo di stimolare e facilitare le attività di ricerca di comune interesse. (2005)

Nel 2007 è stato firmato un accordo di ricerca scientifica e tecnologica con l'Europa per aumentare la crescita economica e la competitività dell'Egitto puntando sulle potenzialità della ricerca da parte della comunità scientifica egiziana anche attraverso il suo coinvolgimento nell area di ricerca europea (ERA)

 

E' stato inoltre creato un comitato congiunto (JSTTCC) che mira ad identificare le priorità delle politiche di ricerca comuni a Europa ed Egitto.

 

 

Le opportunità per i ricercatori europei

egitto2APRE è coinvolta nel progetto SHERACA (www.sheraca.eg.net) che nasce allo scopo di favorire ed approfondire la collaborazione scientifica tra Europa ed Egitto e si prefigge l'obiettivo di avvicinare i ricercatori egiziani al VII Programma Quadro.

 

Sheraca organizzerà una serie di eventi (Brokerage Events) aperti ai ricercatori europei ed egiziani organizzati in coincidenza con giornate informative europee tenute a Bruxelles dalla Commissione Europea.

 

A breve saranno disponibili strumenti per facilitare partnership bilaterali nel campo della ricerca scientifica e tecnologica di tutti i settori:

catalogo su centri di ricerca di eccellenza in Egitto.

portale della mobilità visibile anche in EURAXESS.

 


E' anche disponibile la Newsletter del progetto al seguente link: http://www.sheraca.eg.net/newsletter.aspx

 

 

Ricerca Partner o opportunità di collaborazione

 

Attraverso il sito Shereca, è possibile mettersi in contatto con il Coordinatore del progetto che sarà a vostra disposizione per darvi ulteriori informazioni su come trovare dei partner in Egitto.

 

Inoltre, grazie all'attività di cooperazione internazionle portata avanti, APRE ha sviluppato un data base di profili e di idee progettuali provenienti da vari paesi terzi. Inserisci il tuo profilo o la tua ricerca partner per essere visibile a livello internazionale oppure visualizza il nostro data-base per scoprire se ci sono progetti in cui poter partecipare. Visita il nostro sito: http://ricercapartner.apre.it/

 

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

dott.ssa Chiara Pocaterra pocaterra@apre.it
dott.ssa Anita D'Andrea dandrea@apre.it

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle      
Error loading Razor Script MenuSx.cshtml
Indice oltre i limiti della matrice.