Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› Centro America

Centro America

cantro-americaL'UE e i sei paesi dell'America Centrale (Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua and Panama) intrattengono delle relazioni politico-commerciali favorevoli ormai da decenni.
Il dialogo di San José, che è stato lanciato nel 1984, costituisce la pietra miliare delle relazioni UE-America centrale. L'obiettivo era quello di cercare soluzioni ai conflitti armati tramite negoziati.
Nel giugno 2007 sono stati avviati i negoziati per un accordo di associazione tra le due aree, per dar seguito all' EU-Central America Political Dialogue and Co-operation Agreement del 2003. Da allora, hanno avuto luogo 7 round di negoziati. La Dichiarazione di Madrid del 2010, pone ancora di più l'accento sul dialogo bi-regionale nel campo della tecnologia e dell'Innovazione.
Nel Regional Strategy Paper 2007-2013 l'UE si conferma come il primo paese donatore per gli aiuti allo sviluppo dell'America Centrale, con lo stanziamento di 840 milioni di €.

 img4

 

Leopportunità per i ricercatori europei

La enlaceCommissione Europea intende favorire attraverso il progetto ENLACE (http://www.enlace-project.eu ), coordinato da APRE, una maggiore collaborazione tra i ricercatori e i centri di ricerca dell'Europa e del Centro America. Sono infatti presenti varie opportunità di cooperazione scientifica tra le due realtà. ENLACE contribuisce anche tramite:

 

Un Travel Grant Scheme per supportare la mobilità dei ricercatori e promuovere attività di networking tra istituzioni Europee e Centroamericane (http://www.enlace-project.eu/grant_scheme.aspx)

 

Una RTD Directory per mappare le istituzioni Centroamericane che si occupano di ricerca (http://www.enlace-project.eu/register.aspx)

 

 

Infoday e seminari

Sono previsti:
• Workshop tematici su le aree di ricerca di mutuo interesse
• Visite ad enti di ricerca
• Eventi scientifici
• Giornate informative

 

Al seguente link è possibile visualizzare le notizie e gli eventi più rilevanti: http://www.enlace-project.eu/highlights.aspx"

 

Ricerca Partner o opportunità di collaborazione

Se sei interessato ad entrare in contatto con i ricercatori dell'America Centrale invia una e-mail al coordinatore del progetto (vedi contatti in fondo alla pagina).
Grazie all'attività di cooperazione internazionle portata avanti da APRE, l'Agenzia possiede un data base di profili e di idee progettuali provenienti da vari paesi terzi. Inserisci il tuo profilo o la tua ricerca partner per essere visibile a livello internazionale oppure visualizza il nostro data-base per scoprire se ci sono progetti in cui poter partecipare. Visita il nostro sito: http://ricercapartner.apre.it/

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

 

enlace@apre.it

 

 

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle      
Error loading Razor Script MenuSx.cshtml
Indice oltre i limiti della matrice.