Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› Canada

Canada

canada

La Commissione Europea sta finanziando, attraverso il Programma Quadro, diversi progetti che aiutano i ricercatori europei ad accedere ad attivitià di ricerca scientifica e tecnologica in diverse aree del mondo. (www.access4.eu)

Il Canada rientra nelle Aree di contatto che la Rete APRE ha stabilito attraverso questa particolare tipologia di progetto.

 

Già dal 1979 la CE e Il Canada hanno stabilito alcuni accordi concernenti la cooperazione tra i due paesi nel campo della scienza e della tecnologia. La cooperazione tra i due paesi ha subito una svolta con l'adozione del Programma Quadro da parte della CE nel 1990 e in particolare attraverso lo Joint Science and Technology Cooperation Committee (JSTCC), un comitato che si riunisce ogni diciotto mesi con convegni organizzati in alternanza in Europa e in Canada.


Per ulteriori informazioni sul sistema di ricerca di questo paese è disponibile il seguente link: http://www.access4.eu/canada/245.php

 

Intesa tra APRE e NSERC - Natural Sciences and Engineering Research Council

Accordo Canada XSIl giorno 11 ottobre 2011 ad Ottawa in Canada, APRE, punto di riferimento in Italia per il Settimo Programma Quadro (VIIPQ) ospitante la relativa rete dei Punto di Contatto Nazionale (NCP), e NSERC (Natural Sciences and Engineering Research Council, http://www.nserc-crsng.gc.ca), agenzia canadese di finanziamento a sostegno della ricerca e dell'innovazione, hanno firmato una Lettera di Intenti con l'obiettivo di stimolare la partecipazione dei ricercatori canadesi, del NSERC stesso e/o  di altre organizzazioni di ricerca canadesi nei bandi europei del VII PQ.

 

img2

 

 

Le opportunità per i ricercatori europei

 

Progetti terminati:

Eracan-acessCan 

La Commissione Europea ha finanziato due tipi di progetti per sostenere la cooperazione scientifica e tecnologica tra i due paesi. Il primo ERA-Can(http://www.era-can.ca/en/), è stato un progetto di collaborazione bilaterale atto a stimolare la partecipazione di ricercatori canadesi ai programmi comunitari.

Il secondo progetto è ACCESS2CANADA(http://www.access4.eu/canada/index.php), che ha avuto lo scopo principale di informare i ricercatori europei sulle opportunità di ricerca in Canada.

 

 

Progetti in corso:

 

era can plusERA-Can Plus è un progetto finanziato dall’FP7 per promuovere la cooperazione internazionale tra EU e Canada in ambito di Ricerca,  Sviluppo Tecnologico e Innovazione e per affrontare sfide sociali comuni con soluzioni condivise.

Il progetto è coordinato da APRE congiuntamente con il Governo del Canada e in stretto contatto con rappresentati canadesi dell’accademia e dell’imprenditoria, oltre che con enti di ricerca di Austria, Francia e Germania. Il progetto si focalizza su tre obiettivi:

  1. Stimolare il dialogo politico tra EU-CANADA, individuando aree di comune interesse e opportunità specifiche ed elaborando piani di azione basati sull’analisi di politiche, programmi, consultazioni di ricercatori e innovatori
  2. Promuovere la cooperazione transatlantica tra ricercatori e innovatori aggiornandoli sulle opportunità disponibili.
  3. Rafforzare il coordinamento tra le autorità responsabili dei programmi federali e provinciali di R&I e i principali stakeholder in Canada e le relative controparti in EU attraverso l’organizzazione di eventi.

Tra le attività che saranno promosse dal progetto, si evidenziano

- l'elaborazione e promozione di 

  • 2 reports: Report sulla partecipazione canadese in FP7/ H2020 e Report  sulla partecipazione Europea nei programmi di finanziamento canadesi
  • 2 Guide utili: Horizon 2020 Guide for Canadians and Guide to Canadian STI Programmes for Europeans

 

 - l'organizzazione di eventi

  • Info Day su H2020 e programmi europei di R&I aperti ai canadesi e info day sui programmi canadesi di finanziamento per la R&I aperti agli Europei
  • Simposio su Infrastrutture di Ricerca e Simposio su Innovazione
  • workshop volti a favorire il trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e dell’imprenditoria

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

 

Dott.ssa Diassina Di Maggio; dimaggio@apre.it
Dott.ssa Martina Desole; desole@apre.it

 

WEBSITE: http://www.era-can.ca/en

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle