Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› Area Pacifico

Area Pacifico

PacificoIslands, Nauru, Niue, Palau, Papua New Guinea (PNG), Solomon Islands, East Timor, Tonga, Tuvalu e Samoa, French Polynesia, New Caledonia, Wallis e Futuna, Pitcairn, Australia e Nuova Zalanda.

Questa zona geografica è di grande interesse scientifico data la concentrazione (tra le più alte al mondo) di molte specie marine e di una tipologia geologica tra le più varie (foreste secche, umide, coste e paesaggi marini).

Per questo motivo si pone come luogo potenzialmente e particolarmente adatto per lo studio scientifico di una delle maggiori sfide global ossia il cambiamento climatico e l'adattamento dell'eco sistema ad esso: l'impatto sui prodotti alimentari, le risorse idriche, la gestione delle coste e lo sviluppo urbano.

Per maggiori informazioni sugli accordi tra Europa a Pacifico: http://eeas.europa.eu/countries/index_en.htm

 

pacifico2

 

 

Le opportunità per i ricercatori europei

pacifico3Per i ricercatori e scienziati europei vi sono opportunità di partecipare a seminari e workshop tematici per identificare le aree di interesse su cui attuare la ricerca scientifica e tecnologica in questa parte del mondo.
Poiché è prevista una selezione di ricercatori e scienziati esperti per le attivitià da svolgere in quest'area, si fa presente che in alcuni casi le spese di viaggio possono essere rimborsate.

 

Per gli utenti europei è possibile partecipare ai lavori del gruppo di esperti (Pace-Net think tank ) che il progetto prevede di istiutire per discutere delle esigenze scientifiche e delle tematiche di ricerca prioritarie dell'Area Pacifico. Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai responsabili del progetto (vedi indirizzi e-mail in fondo alla pagina) oppure scaricare <<l'opuscolo informativo>> o accedere al sito internet: www.pacenet.eu

 

Inoltre è on-line anche la newsletter del progetto, utile per conoscere i risultati e gli eventi del progetto.

>> Newsletter 1 (luglio 2011)

>> Newsletter 2 (Marzo 2011)

>> Newsletter 3 (Marzo 2012)

>> Newsletter 4 (Luglio 2012)

>> Newsletter 5 (Febbraio 2013)

 

Nell’ambito del progetto PACE-Net sono stati pubblicati anche 2 cataloghi:

 

Un Compendium che offre una panoramica del sistema ricerca e innovazione nel Pacifico e la mappatura delle priorità di ricerca comuni con l’Europa, dal titolo:

- Pacenet – Pacific Europe Network for Science & Technology, Outcomes Compendium

 

e un booklet che presenta circa 140 profili di ricercatori e stakeholder che hanno collaborato con il progetto per individuare le priorità di ricerca scentifica e tecnologica tra Europa e Pacifico, dal titolo: - Booklet Pacific & European Key stakeholders at PACE


Il progetto Pace-net si è concluso il 14 marzo 2013 con l'evento "PACE-Net* Key Stakeholder Conference Connecting Research and Innovation for development in the Pacific". E' possibile scaricare la press release dell'evento al seguente link

 

 

APRE ha avuto un ruolo attivo nel progetto, perciò può essere di supporto a chi intenda ricevere informazioni sulle opportunità di ricerca scientifica in quest'area del mondo.

 

Infoday e seminari

I seminari internazionali e le iniziative del progetto sono disponibili su: http://www.pacenet.eu/

 

 

Ricerca Partner o opportunità di collaborazione

Grazie all'attività di cooperazione internazionle portata avanti da APRE, l'Agenzia possiede un data base di profili e di idee progettuali provenienti da vari paesi terzi. Inserisci il tuo profilo o la tua ricerca partner per essere visibile a livello internazionale oppure visualizza il nostro data-base per scoprire se ci sono progetti in cui poter partecipare. Visita il nostro sito: http://ricercapartner.apre.it/

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

dott.ssa Caterina Buonocore: buonocore@apre.it

dott.ssa Emanuela Dané: dane@apre.it

dott.ssa Manuela Schisani: schisani@apre.it

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle      
Error loading Razor Script MenuSx.cshtml
Indice oltre i limiti della matrice.