Sei in Cooperazione Internazionale ›› Paesi extra EU in collaborazione con APRE ›› Area Caraibi

Area Caraibi

caraibi

L'Unione europea e i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (paesi ACP) intrattengono delle relazioni politico-commerciali privilegiate da decenni ormai. Infatti, dagli anni Settanta ad oggi queste si sono enormemente ampliate e consolidate sotto tutti i punti di vista.


Ne è una dimostrazione anche il fatto che i Programmi Quadro di ricerca dell'Unione europea hanno sempre aiutato ed incoraggiato la cooperazione internazionale con i Paesi dei Caraibi.

 

Attualmente, il gruppo dei Paesi ACP, beneficia dei finanziamenti dei programmi attuati dal 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dell'Unione Europea, come ad esempio lo scambio dei ricercatori.

 

Nel 2010 il Summit EU-Latin America and Caribbean (EU-LAC) si è incentrato sulla cooperazione bi-regionale in materia di "Innovazione e tecnologia per lo sviluppo sostenibile e inclusione sociale".

Il vertice ha sottoscritto un piano d'azione UE-LAC congiunto per la ricerca e l'innovazione con lo scopo di promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica tra l'UE e i paesi LAC.

Le aree di ricerca possibili in queste zone del mondo possono essere molteplici:

  • Cambiamento climatico
  • Biodiversità
  • Salute (ricerca sulle malattie infettive)

 

 immagini3

 

Le opportunità per i ricercatori europei

 

eucarinet

 

 

 

 

 

La Commissione Europea intende favorire attraverso il progetto EUCARINET (http://www.eucarinet.eu/), una maggiore collaborazione tra i ricercatori e i centri di ricerca dell'Europa e dell'Area Caraibica. Sono infatti presenti varie opportunità di cooperazione scientifica tra le due realtà.


APRE ha un ruolo diretto nel progetto EUCARINET, per questo può essere di supporto a chi intenda ricevere informazioni ed assistenza su come beneficiare delle opportunità di finanziamento previste per i ricercatori europei. Contattaci per avere maggiori informazioni (in fondo alla pagina sono presenti i contatti dei risponsabili del progetto).

 

 

Infoday e seminari

Sono previsti:

  • Brokerage event in cui si incontreranno ricercatori provenienti da diversi paesi
  • Workshop tematici su le aree di ricerca di mutuo interesse
  • Visite ad enti di ricerca
  • Eventi scientifici
  • Giornate informative

Al seguente link è possibile visualizzare gli eventi attualmente in programmazione:
http://www.eucarinet.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=15&Itemid=10#Current

 

 

Ricerca Partner o opportunità di collaborazione

Se sei interessato ad entrare in contatto con i ricercatori dei Caraibi invia una e-mail il coordinatore del progetto (vedi contatti in fondo alla pagina).

 

Grazie all'attività di cooperazione internazionle portata avanti da APRE, l'Agenzia possiede un data base di profili e di idee progettuali provenienti da vari paesi terzi.

Inserisci il tuo profilo o la tua ricerca partner per essere visibile a livello internazionale oppure visualizza il nostro data-base per scoprire se ci sono progetti in cui poter partecipare. Visita il nostro sito: http://ricercapartner.apre.it/

 

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

dott.ssa Caterina Buonocore buonocore@apre.it

dott.ssa Keji Adunmo adunmo@apre.it

dott.ssa Manuela Schisani schisani@apre.it

 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle