Sei in Cooperazione Internazionale ››

 

 

barra-come

 

La Commissione europea ha pubblicato una strategia per la cooperazione internazionale nel campo della scienza e della tecnologia (S&T), dove afferma che le sfide globali come il cambiamento climatico, la povertà, le malattie infettive, etc. evidenziano il bisogno di un approccio alla ricerca scientifca non più a livello europea, ma livello globale.


Per questo motivo, lo strumento di maggior supporto alla ricerca scientifica e tecnologica in Europa come il Settimo Programma Quadro (50 miliardi di euro) si è aperto alla Cooperazione Internazionale.

 

 

 

barra-perché

 

Le organizzazioni internazionali e soggetti giuridici stabiliti in paesi terzi possono partecipare in tutte le attività previste dal Settimo Programma Quadro, una volta rispettate le condizioni minime previste dallel 'Regole di partecipazione', così come tutte le condizioni stabilite nei programmi specifici o programmi di lavoro pertinenti.
Le Specific International Cooperation Actions (SICA) sono delle azioni nate per incoraggiare la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma Quadro. Si tratta di temi di ricerca di interesse comune che si trovano all'interno dei 10 temi del Programma Cooperazione. Per queste azioni il criterio minimo di eleggibilità è di almeno quattro soggetti giuridici indipendenti, di cui due provenienti da due diversi Stati Membri o Stati Associati e due da due Paesi ICPC (ICPC - International Cooperation partner country).

 

 

 

 

barra-conchi 

Le organizzazioni ed i ricercatori provenienti da un paese partner della Cooperazione Internazionale (ICPC - International Cooperation partner country) possono ricevere finanziamenti.

 

Le organizzazioni internazionali non provenienti da paesi ICPC - generalmente i Paesi industrializzati come Stati Uniti, Canada, Australia, etc., possono ricevere un contributo finanziario a condizione che almeno una delle seguenti condizioni sia soddisfatta:

1) deve essere previsto nei Programmi Specifici o nel Programma di Lavoro,

 

2 ) il contributo deve essere essenziale per la realizzazione del progetto di ricerca

 

3) se il finanziamento è previsto in un accordo bilaterale scientifico e tecnologico,

o in qualsiasi altro accordo concluso tra la Comunità e il Paese in cui è stabilito il soggetto giuridico.

 



 

Approfondimenti:   

 

 

 
Error loading Razor Script MenuSx.cshtml
Indice oltre i limiti della matrice.