Sei in Cooperazione Internazionale

Cooperazione Internazionale

Schermata 2018-04-09 Alle 18.06.36Quadro politico


Promuovere la cooperazione internazionale nel settore della ricerca e dell’innovazione è una priorità strategica per l'Unione europea, in quanto consente: 

  • La possibilità di accedere alle più recenti conoscenze scientifiche e ai migliori talenti in tutto il mondo. 
  • L’opportunità di fronteggiare le sfide sociali globali in modo più efficace. 
  • La creazione di opportunità di business nei mercati nuovi ed emergenti. 
  • L’utilizzo della diplomazia scientifica come strumento influente per la politica estera. 

Per approfondire, clicca qui


 

Horizon 2020 è aperto al mondo

 

Ciò significa che i partecipanti provenienti da tutto il mondo, indipendentemente dal loro luogo di residenza, possono partecipare alla maggior parte delle calls for proposals del programma. In molti casi, inoltre, l'UE finanzia - almeno parzialmente - la partecipazione dei partner internazionali (vedi in basso). 

 

Oltre a questa generale apertura della maggior parte delle call di Horizon 2020 ai partecipanti non europei, molti topic incoraggiano espressamente la cooperazione internazionale. Tutte le call di questo tipo sono pubblicate nei "Programmi di lavoro" e si trovano sul Participant Portal utilizzando il filtro cooperazione internazionale.

 

Per approfondire, clicca qui

 

 

Le attività di APRE in tema di Cooperazione Internazionale

La cooperazione internazionale rappresenta una delle principali linee di attività di APRE. In linea con la missione dell’Agenzia, le attività di APRE in tema di cooperazione internazionale hanno il fine ultimo di contribuire alla crescita, modernizzazione e internazionalizzazione del sistema italiano della R&I, incrementando le opportunità di collaborazione dei ricercatori e degli innovatori nazionali con i partner extra-europei, e più specialmente con i paesi non associati al programma Horizon 2020.

A tal fine:

 

  • Supporto alla Commissione Europea- APRE supporta la Commissione Europea nell’attività di diplomazia scientifica e di collaborazione scientifica globale, e nello specifico nella messa in atto degli accordi internazionali dell’Unione in tema di scienza e tecnologia (S&T Agreements), attraverso la partecipazione a reti e progetti internazionali extraeuropei.
  • Service Facility- In questo senso, APRE è partner – in qualità di subconctrator – dell’International Service Facility. [IlService Facility in Support of the Strategic Development of International Cooperation in Research and Innovation– partito nel 2017 e istituito nell'ambito del Programma di Lavoro di Horizon 2020 2016-2017 'Europe in a changing world – Inclusive, innovative and reflective societies' (Other actions – II Public Procurement) – ha l’obiettivo di sostenere la Commissione europea nel rafforzamento del dialogo politico internazionale a livello mondiale nel settore della ricerca e dell’innovazione e nell'individuazione delle opportunità per una cooperazione maggiore tra l’Unione e i paesi terzi, in linea con la strategia di cooperazione internazionale dell'UE in materia di R&I. In particolare, ilService Facilitysostiene la Commissione nel rafforzamento dei dialoghi bilaterali, multilaterali e bi-regionali con i paesi terzi e le regioni e nell'individuare e affrontare gli ostacoli e le opportunità per una cooperazione rafforzata].
  • Conferenza annuale Addetti Scientifici- APRE contribuisce, dal 2017, all’organizzazione della Conferenza annuale degli Addetti Scientifici. L’incontro – organizzato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale – coinvolge ogni anno i maggiori rappresentanti nazionali del mondo della ricerca, delle università, delle imprese innovative e delle start up, oltre alla rete degli Addetti scientifici italiani all’estero.
  • Informazione e assistenza- APRE fornisce informazione e assistenza ai propri associati, e ai ricercatori e agli innovatori italiani, sulle opportunità di collaborazione e finanziamento offerte da Horizon 2020 in tema di cooperazione internazionale.
  • APRE InCo- In questo senso, dal 2017 APRE realizza – con cadenza bimestrale – APREInCo, la newsletter in materia di cooperazione internazionale nel settore della ricerca e dell’innovazione, comunicando ai propri associati notizie, eventi e opportunità da Bruxelles, dall'Italia e dal mondo.


 


 

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle