Sei in Chi Siamo ›› I Servizi Offerti e attività ›› Formazione

Formazione

FormazioneL'attività di formazione è stata prevista tra le finalità statutarie di APRE tenendo conto del fatto che un'articolazione chiara dei progetti di ricerca e sviluppo, spesso di notevole complessità, è fattore critico per l'ottenimento dei finanziamenti e per un'efficace gestione operativa dei progetti stessi.

 

I piani di formazione, messi a punto e gestiti direttamente da APRE, coprono tutti gli aspetti fondamentali della nuova politica della ricerca europea e dello sviluppo e gestione di progetti, nel quadro delle singole azioni previste dal Programma Quadro. Specifica attenzione viene prestata, oltre che all'articolazione dei progetti in funzione degli obiettivi della ricerca, agli aspetti amministrativo-gestionali e contabili.

 

Mediante la formazione, APRE sostiene i soggetti interessati a sottoporre una proposta alla Commissione Europea lungo le diverse tappe del percorso che va dall'idea progettuale fino al project management, al reporting, alla rendicontazione, alla valorizzazione e allo sfruttamento industriale dei risultati della ricerca.

 

I corsi, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione, sono tenuti da docenti ed esperti qualificati dei vari settori. I contenuti sono costantemente aggiornati e vengono sviluppati con le metodologie didattiche più efficaci (esercitazioni, simulazioni, sviluppo di materiali didattici ad hoc), in funzione degli obiettivi formativi.

 

Il livello di soddisfazione espresso dai partecipanti, misurato costantemente mediante questionari di valutazione, varia da alto a molto alto.